Una mattinata diversa ieri per i bambini della scuola primaria del plesso di Prato Perillo dell’Istituto Comprensivo di Teggiano che hanno avuto, per un paio di ore, degli insegnanti di eccezione: i loro nonni. Un evento organizzato dalle docenti della scuola in occasione della giornata dei nonni, festa nata in Italia nel 2005 con l’obiettivo di celebrare l’importanza del loro ruolo nelle famiglie e nella società.
“Abbiamo voluto fare un confronto tra la scuola di un tempo e quella di oggi”, hanno affermato le docenti della primaria, spiegando di aver invitato i nonni degli alunni a partecipare alla giornata per raccontare ai piccoli nipoti le storie di quando loro stessi erano bambini e alunni e di come era la scuola che loro frequentavano. Un bell’appuntamento, anche coinvolgente, che ha visto i bambini interagire con i graditi ospiti, formulando domande ed effettuando piccole ricerche in merito. Il tema scelto per la mattinata è stato “C’ era una volta la scuola elementare, i nonni raccontano tra esperienze, storie ed aneddoti”.
Sono stati circa una quindicina i nonni che hanno preso parte alla giornata e hanno raccontato come, tanti anni fa, era strutturata la loro scuola: c’era un insegnante unico, c’erano le punizioni che consistevano per esempio nell’ uso della bacchetta o nel restare a scuola oltre l’orario delle lezioni, non era prevista la merenda a scuola e bisognava portare in classe solo i libri. Inoltre i nonni hanno raccontato agli alunni-nipoti che ai loro tempi, le ore di lezione erano 4 al giorno, perché poi si era impegnati nelle faccende domestiche e nei campi. Uno dei momenti più simpatici della mattinata è stato rappresentato da una delle nonne intervenute che ha indossato grembiule, fiocco e cartella, per mostrare ai bambini qual’era l’abbigliamento scolastico di un tempo.
Infine si sono registrati gli interventi di Don Salvatore, già parroco per molti anni della chiesa Sacro Cuore di Gesù, e del preside emerito Salvatore Gallo, che ha letto ai bambini una sua poesia. A fare da sfondo alla bella mattinata una serie di foto che i nonni hanno portato in mostra ai nipoti per l’occasione.