{vimeo}468919690{/vimeo}
Consegnati a tutte le scuole secondarie di I grado del Vallo di Diano i tablet che la Comunità Montana, quale ente capofila per la strategia delle aree interne ha ricevuto dal ministero per il Sud e donati da Amazon in questa fase di emergenza coronavirus. Da alcune settimane l’ente montano sta provvedendo alla redistribuzione di 160 tablet che potranno essere utili strumenti in questa fase emergenziale per garantire a tutti i ragazzi il prosieguo dell’attività didattica anche in modalità a distanza. Le ultime due scuole rimaste sono state raggiunte tra ieri e oggi per la consegna degli apparecchi tecnologici. Ieri il presidente della Comunità Montana Raffaele Accetta ha raggiunto l’istituto comprensivo Pascoli di Teggiano mentre, questa mattina, è stato a Sala Consilina per la consegna dei tablet all’Istituto Camera.
Tappe che hanno determinato la conclusione della fase di distribuzione dei doni che sono stati assegnati alla strategia delle aree interne del Vallo di Diano, nell’ambito della Strategia d’area nazionale che è stata la destinataria delle donazioni da parte di AMAZON, noto marchio del commercio elettronico, che ha così voluto contribuire alle necessità del mondo della scuola in questa fase di incertezza e puntando proprio a voler aiutare le scuole che insistono sui territorio più marginali. L’ente montano, ricevuti i doni ha deciso di donarli alle scuole medie ed in particolare alle classi prime che potranno così utilizzarli al meglio dato che frequenteranno gli istituti per altri 2 anni. “Con i miei collaboratori ed i dirigenti – spiega il presidente dell’ente montano – consegniamo di persona i tablet alle singole classi per far comprendere loro l’importanza della scelta del Ministro che ha accompagnato la donazione con una lettera ricca di sensibilità ed attenzione per i piccoli centri del sud dai quali anche lui proviene e dimostrando, attraverso la sua esperienza, che nulla è precluso ai ragazzi che vivono in piccoli comuni come i nostri”.
Ringraziamenti ad Amazon e al ministero arrivano dalla dirigente scolastica di Teggiano Rosaria Murano che commenta: “Oggi ancor più che nel passato i tablet sono utili alle nostre attività: basti pensare allo stravolgimento della nostra attività didattica causata dall’emergenza Covid19. Ci siamo organizzati e reinventati nel fare la Didattica. Credo ci siamo riusciti bene e questi dispositivi rappresentano un’opportunità in più”. Una donazione che si rivela ancor più utile ed opportuna alla luce dell’ordinanza regionale emessa nella serata di ieri
Anna Maria CAVA