Nei giorni scorsi il Consigliere regionale del Pd, Donato Pica , ha presentato una nuova interrogazione all’Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, Fulvio Martusciello , in merito alla vicenda della stazione elettrica di Montesano.
“Ho ritenuto opportuno- afferma Donato Pica – sollecitare nuovamente l’assessorato affinchè valuti, anche alla luce della nuova richiesta avanzata dalla Terna Spa nel Comune di Polla,l’ opportunità di avviare l’adozione di un provvedimento di annullamento dei decreti autorizzativi.
Nel corso delle audizioni, che si sono svolte, su mia iniziativa, in commissione ambiente, è emersa chiaramente la mancanza della VIA quale presupposto essenziale per la realizzazione della stazione elettrica. I decreti autorizzativi dell’opera non hanno tenuto conto delle disposizioni normative regionali vigenti e delle direttive della Conferenza Stato-Regioni”.
Va evidenziato – si legge nel testo dell’interrogazione- che la legge regionale n. 13/2008, che approva il P.T.R., individua tassativamente il Vallo di Diano come zona di sviluppo rurale, agricolo e turistico e che la delibera Conferenza unificata Stato Regioni del 5/09/2012, subordina gli atti autorizzativi alla verifica della conformità agli strumenti urbanistici locali ed alle linee programmatiche regionali.
“Nel territorio Valdianese – conclude Pica- esistono importanti siti riconosciuti a livello internazionale e non si possono in alcun modo dimenticare le linee d’indirizzo della programmazione regionale : Ruralità, Agricoltura e Turismo”.