Â
{vimeo}558920029{/vimeo}
Â
Dopo un anno e mezzo, gli spettatori torneranno a vedere dal vivo gli eventi sportivi di preminente interesse nazionale. Dal primo giugno, infatti, è possibile ospitare nelle strutture un numero di soggetti pari al 25% della capienza totale, con i tetti all’aperto e al chiuso fissati rispettivamente in mille e cinquecento spettatori. Si tratta di misure previste dall’ultimo protocollo approvato dalla FIGC.
Il testo approvato dalla Federazione prevede che “le attività si svolgano nel rispetto delle linee guida adottate dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), sulla base di criteri definiti dal Comitato tecnico-scientifico”.Â
 Quando non si potrà assicurare il rispetto delle condizioni di cui al protocollo, gli eventi e le competizioni sportive avranno comunque luogo senza la presenza di pubblico. Ovviamente, l’uso della mascherina rimane obbligatorio durante tutto il tempo di permanenza nella struttura, così come la misurazione della temperatura all’accesso e la registrazione delle presenze con autocertificazione.
Finalmente un piccolo ritorno alla normalità, auspicando che sia soltanto l’inizio di una rapida ripresa.
Federico D’ALESSIO