Dopo l’ok arrivato dalla Prefettura di Salerno ai progetti per il potenziamento dei sistemi di video sorveglianza sul territorio si attende l’ok dalla Commissione istituita presso il Ministero dell’Interno.
La videosorveglianza è un aiuto fondamentale per garantire la sicurezza sul territorio e su cui il Prefeto di Salerno Francesco Russo ha da sempre puntato riuscendo ad intensificare la presenza dei sistemi grazie anche alle proposte progettuali arrivate dai comuni. Come le proposte arrivate alla prefettura per ottenere il parere fondamentale per il passaggio del progetto alla valutazione ministeriale. Ben 77 le richieste giunte sul tavolo del Prefetto Russo, nelle scorse settimane e che sono state poi valutate dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica con la presenza anche del Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Filippo Melchiorre e del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Oriol De Luca.
Le 77 istanze presentate dai comuni sono state tutte approvate con il Prefetto di Salerno che, nel corso della valutazione, ha avuto modo di apprezzare le progettualità e ricordare come, i sistemi, oltre a garantire in maniera generica la sicurezza pubblica, rivestiranno anche una grande valenza in ottica di prevenzione e repressione dei reati. Attraverso gli impianti di videosorveglianza, infatti, sarà possibile, per le forze di polizia , poter esercitare un controllo capillare in particolare sulla arterie ritenute più sensibili dell’intera provincia di Salerno. Ciò comporterò inevitabilmente anche il miglioramento del decoro urbano e della vivibilità dei territori.
Dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica è stato posto l’accento sulla necessità di prevedere per i sistemi di videosorveglianza che saranno istallati in caso di ottenimento dei finanziamenti, una interconnessione con le centrali operative della sicurezza sul territorio.