Digitalizzazione liste elettorali, approvati i progetti anche nel Vallo di Diano

0
134

Le liste elettorali saranno gestite attraverso un sistema elettronico che renderà più agevole le modifiche relative agli eventi diritto al voto e le cancellazioni. Anche sui siti dei comuni salernitani sono apparse le delibere di approvazione del progetto di “dematerializzazione delle liste elettorali generali e sezionali e schedario elettorale”, progetto promosso dal Ministero dell’Interno in ottica di transizione digitale e per semplificare le varie procedure legate appunto alle operazioni elettorali.

Anche a Sala Consilina, sede di circoscrizione mandamentale a cui appartengono anche altri comuni del Vallo di Diano, così come in tutti i comuni valdianesi, si è dunque dovuto procedere all’approvazione, con delibera di giunta, del progetto di dematerailizzazione delle liste elettorali, come richiesto dalla Prefettura di Salerno, su richiesta del Ministero dell’Interno. Il progetto, che andrà ad influire esclusivamente sulle operazioni degli uffici elettorali mandamentali, porteranno ad un notevole alleggerimento nell’uso del materiale cartaceo, nonché ad un importante risparmio di tempo nella gestione, potendo così assicurare un continuo ed agevole aggiornamento.

Un progetto che determinerebbe un risparmio economico generato in particolare, secondo quanto riportato nello stesso: ridotto consumo di materiale cartaceo nonché di toner e stampanti; risparmio di tempo ed anche operatività del personale; notevole riduzione dei rischi di errori; snellimento nelle operazioni di iscrizione e cancellazione attraverso un apposito applicativo che gestirà le revisioni direttamente; riduzione nel tempo della consultazione e delle verifiche. Inoltre, tutto il materiale, potrà essere stampato in qualsiasi momento e, naturalmente, saranno stampabili anche al momento delle consultazioni elettorali per il trasferimento presso i seggi.

Nulla cambierà dunque per gli utenti e per gli elettori, ma sicuramente, il lavoro e la precisione nei dati relativi alle liste elettorali, saranno assicurati grazie alla gestione digitalizzata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here