Il consigliere regionale Corrado Matera è stato raggiunto dalla missiva di risposta alla lettera inviata dallo stesso On. Matera all’attenzione del Ministro Piantedosi dopo il verificarsi di una serie di furti che non si è mai arrestata e che, in questi giorni si sta intensificando provocando timori tra ole comunità valdianesi. Il consigliere regionale teggianese, all’indomani del verificarsi dei primi accadimenti, aveva sollecitato l’intervento e ed il rafforzamento del presidio sul territorio rivolgendosi alle istituzioni competenti scrivendo anche al Ministro Matteo Piantedosi per chiedere di aumentare i controlli suggerendo anche la possibilità di aumentare l’organico delle forze dell’ordine per garantire un maggiore controllo della vasta area del Vallo di Diano, oltre che l’apertura di un commissariato di Polizia sul territorio.
Alle richieste del Consigliere regionale Corrado Matera, arriva la risposta dal Ministero tramite il Capo del Gabinetto Dott.ssa Teresa Sempreviva che, nella missiva, ha assicurato la presenza delle istituzioni confermando come, per il Vallo di Diano “il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha elaborato Piano d’Azione volti a garantire 𝘶𝘯𝘢 𝘱𝘪𝘶’ 𝘦𝘧𝘧𝘪𝘤𝘢𝘤𝘦 𝘳𝘪𝘴𝘱𝘰𝘴𝘵𝘢 𝘴𝘪𝘢 𝘪𝘯 𝘤𝘩𝘪𝘢𝘷𝘦 𝘱𝘳𝘦𝘷𝘦𝘯𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘤𝘩𝘦 𝘥𝘪 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘢𝘴𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘭’𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪𝘵𝘢’ 𝘤𝘳𝘪𝘮𝘪𝘯𝘢𝘭𝘦”. L’On Matera, inoltre, condividendo la risposta giunta dal Ministero dell’Interno alla sua lettera con la comunità, ha anche riportato la risposta ricevuta in merito all’istituzione del Commissariato di Polizia con il Capo del Gabinetto che ha spiegato come “l’𝘪𝘴𝘵𝘪𝘵𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘶𝘯 𝘊𝘰𝘮𝘮𝘪𝘴𝘴𝘢𝘳𝘪𝘢𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘱𝘶𝘣𝘣𝘭𝘪𝘤𝘢 𝘴𝘪𝘤𝘶𝘳𝘦𝘻𝘻𝘢 𝘢𝘥 𝘈𝘨𝘳𝘰𝘱𝘰𝘭𝘪,… 𝘤𝘰𝘯𝘴𝘦𝘯𝘵𝘪𝘳𝘢’ 𝘥𝘪 𝘦𝘭𝘦𝘷𝘢𝘳𝘦 𝘢𝘯𝘤𝘰𝘳𝘢 𝘥𝘪 𝘱𝘪𝘶’ 𝘭𝘢 𝘤𝘰𝘳𝘯𝘪𝘤𝘦 𝘥𝘪 𝘴𝘪𝘤𝘶𝘳𝘦𝘻𝘻𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰”.
“Pur ringraziando il Ministro per aver attenzionato la mia richiesta, e il Prefetto di Salerno e le Forze dell’Ordine per essersi tempestivamente attivati, – commenta Corrado Matera – devo, purtroppo, sottolineare che nelle ultime settimane le notizie e le segnalazioni di episodi di microcriminalità (furti) nel Vallo di Diano sono di nuovo tornate a livelli preoccupanti. 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝘂𝗲𝗿𝗼’, 𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮𝗻𝘁𝗼, 𝗰𝗼𝗻 𝗺𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗶𝗺𝗽𝗲𝗴𝗻𝗼, 𝗮𝗱 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮𝗿𝗺𝗶 𝗮𝗳𝗳𝗶𝗻𝗰𝗵𝗲’ 𝘃𝗲𝗻𝗴𝗮𝗻𝗼 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗻𝘀𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘁𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁à 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼𝗹𝗹𝗼, 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗿𝗮𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗶𝗹 𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝗱𝗲𝗼𝘀𝗼𝗿𝘃𝗲𝗴𝗹𝗶𝗮𝗻𝘇𝗮, 𝗶𝗻 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗴𝗶𝗮’ 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮𝘁𝗼, 𝗲 𝘀𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗰𝗲𝗱𝗮 𝗮𝗱 𝘂𝗻 𝗿𝗮𝗳𝗳𝗼𝗿𝘇𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗙𝗼𝗿𝘇𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗢𝗿𝗱𝗶𝗻𝗲 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮𝗹𝗶.
𝗖𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝘂𝗲𝗿𝗼’, 𝗶𝗻𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲, 𝗮 𝗿𝗮𝗽𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗜𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗲𝘁𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗹𝗮 𝗻𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶𝘁𝗮’ 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗶𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝗖𝗼𝗺𝗺𝗶𝘀𝘀𝗮𝗿𝗶𝗮𝘁𝗼 𝗻𝗲𝗹 𝗩𝗮𝗹𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗮𝗻𝗼, chiedendo anche ai Sindaci del territorio di formalizzare, con proprio atto deliberativo, sia la richiesta di 𝗿𝗶𝗽𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗹𝗮 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗶𝗹𝗶𝗻𝗮 (già richiesto attraverso una proposta di legge regionale da me presentata ed approvata dal consiglio regionale), e sia l’istituzione del Commissariato di Polizia. 𝗜𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗲 𝗹𝗮 𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗶 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼.