Settimana dei “Sentieri Frassati”, 8 e 9 luglio l’AC Teggiano-Policastro a Sasso di Castalda

0
155

È la settimana nazionale dei “Sentieri Frassati”. A ridosso della festività liturgica, il 4 luglio, del Beato giovane alpinista torinese che amava la montagna, si moltiplicano gli appuntamenti escursionistici lungo gli itinerari di particolare interesse naturalistico, storico e religioso a lui dedicati e che il Club Alpino Italiano ha inaugurato in Italia tra il 1996 e il 2012, in collaborazione con varie altre associazioni.

In Campania da anni l’Azione Cattolica di Teggiano – Policastro promuove il sentiero Frassati di Sala Consilina, presente dal 1996: un percorso che parte dal battistero paleocristiano di “Marcellianum” e giunge sulla vetta del santuario di San Michele e poi su quella della Madonna di Sito Alto. Quest’anno, vista l’emergenza e le restrizioni causate dalla peste suina che vede coinvolte le montagne del Vallo di Diano, hanno pensato fosse opportuno spostare appuntamento e saranno in cammino lungo il Sentiero Frassati di Sasso di Castalda. “Ci mancherà il nostro Sentiero – commentano – ma sarà altrettanto bello e ricco, conoscere il Sentiero della Basilicata dove abbiamo trovato massima e generosa disponibilità e dove vivremo due giorni di cammino, preghiera, fraternità”.

L’evento è organizzato congiuntamente dall’Azione Cattolica Regionale Campania coadiuvata dall’AC Diocesana di Teggiano-Policastro, dalla Sezione di Salerno del Cai e dalla Sottosezione “Pier Giorgio Frassati” della Giovane Montagna. Sabato 8 e domenica 9 luglio ci saranno due distinte escursioni sul “Sentiero Frassati della Basilicata” unite ad una visita, ricca di spunti e meditazioni, del paese lucano che diede i natali a don Giuseppe De Luca (1898-1962), del quale verrà rievocato, sulla vetta del Monte Arioso (1709 m), lo struggente ricordo che ha lasciato, quasi in punto di morte, nell’incipit dell’articolo per l’Osservatore Romano “Ballata alla Madonna di Czestochowa”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here