Servizi sociali, il presidente del Consorzio Cociale Michele Di Candia nelle scuole per il potenziamento dei servizi di assistenza

0
309

Il Neo presidente del Consorzio Sociale Piano di Zona Vallo di Diano – Tanagro Michele Di Candia prende in mano le redini dell’ente e punta ad un potenziamento dei servizi di assistenza sul territorio. Per procedere con questo obiettivo, il presidente Di Candia, insieme al direttore del Consorzio Antonio Florio, hanno avviato una campagna ricognitiva del territorio per capire quali sono i settori che richiedono un potenziamento del servizio al fine di garantire una equa distribuzione dell’assistenza ed un’azione, da parte dell’ente consortile, capace di ridurre le disparità e le criticità in ambito sociale. In quest’ottica il presidente Di Candia e il Direttore Florio, hanno deciso di mettere in atto incontri sul territorio per confrontarsi con enti ed istituzioni sulle attività da potenziare ed i servizi da garantire.

Primi incontri che partono dalla scuola e dunque dai giovani. Il neo eletto presidente vuole dunque conoscere nel dettaglio quali sono le iniziativa a cui l’ente consortile sta lavorando partendo dal mondo della scuola dove, nei giorni scorsi, si è recato insieme al Dott. Florio per confrontarsi con i dirigenti scolastici sulle attività da potenziare. Le prime visite dei referenti dell’ente sono state effettuate presso l’istituto d’istruzione superiore Sacco di Sant’Arsenio e presso l’istituto Pomponio Leto di Teggiano dove hanno potuto confrontarsi con i dirigenti scolastici per conoscere le dinamiche dell’assistenza scolastica, servizi di sostegno socio-educativo a favore di alunni con disabilità, diretto ad assicurare il diritto allo studio attraverso forme di assistenza tali da facilitare la comunicazione e la socializzazione.

Il Consorzio sociale, al momento, è infatti impegnato nel garantire interventi e prestazioni di natura specialistica rivolti al miglioramento dell’autonomia o della comunicazione da erogare presso i plessi scolastici frequentati da alunni beneficiari dei servizi di assistenza. Si tratta di un servizio che il Consorzio eroga a favore di alunni disabili frequentanti le scuole d’infanzia, primarie secondarie di I e II grado e, pertanto, il presidente Di Candia e il Direttore Florio, nei prossimi giorni proseguiranno nella visita delle scuole e nel confronto con i dirigenti scolastici.

“E’ un mondo complesso e variegato quello in cui opera il Consorzio Sociale – ha affermato il presidente Michele Di Candia – i nostri operatori fanno un lavoro straordinario. Dalle persone anziane al mondo della disabilità, dai fragili alle famiglie in difficoltà. Dalle donne vittime di violenza agli alunni con bisogni educativi speciali. Il nostro lavoro, che si compie ogni giorno in silenzio, è rivolto a coloro che spesso non hanno voce; noi – ha dichiarato Di Candia in conclusione – proviamo, nella speranza di riuscirvi ad ascoltare, a risolvere, a migliorare le condizioni di vita di nostri concittadini, spesso meno fortunati”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here