Sabato scorso, presso la sede del Consorzio Sociale Vallo di Diano Tanagro, a Sala Consilina, si è tenuta la firma del contratto sa tempo indeterminato per 6 nuovi assistenti sociali, selezionati attraverso il bando pubblico del giugno scorso. Una bando finalizzato a rafforzare la competitività e la vicinanza al territorio in ambito di servizi sociali e che, con la firma del contratto, avvenuta sabato 10, da il via all’azione di rafforzamento dele personale a disposizione per poter migliorare i servizi e le attività.
Un momento importante che è stato commentato con grande soddisfazione del presidente dell’Ente Vittorio Esposito.
“Il servizio sociale – ha dichiarato – è una professione di aiuto. Questa definizione comprende due elementi caratteristici. Il primo è la relazione di aiuto, che può rivolgersi sia a una singola persona o famiglia in condizioni di difficoltà sia all’intera comunità, in risposta dunque a bisogni sociali collettivi. Il secondo elemento è il modo professionale con cui si offre aiuto, e cioè sulla base di una disciplina e di metodologie proprie che vengono applicate dalle assistenti sociali nell’ambito della propria autonomia professionale. Con grande soddisfazione quindi – ha aggiunto Esposito – accogliamo queste nuove sei professioniste che svolgeranno un lavoro importante nei comuni del nostro comprensorio”.
Le nuove assistenti sociali entreranno in servizio a partire già dalla prossima settimana nei comuni del comprensorio. “I servizi sociali dei Comuni – spiega il direttore Antonio Florio – hanno dovuto affrontare sfide straordinarie che hanno evidenziato ulteriormente la necessità di potenziare la struttura stessa dei servizi per poter garantire interventi efficaci a tutela delle nuove fragilità che oggi attraversano la società. Questioni come invecchiamento della popolazione, denatalità, disuguaglianza di genere e povertà educativa minorile sono al centro dell’agenda di lavoro del Consorzio”.