Serre, encomio speciale per Lorenzo Peluso e il suo libro “I giardini di bagh-e babur”

0
24

{vimeo}379986672{/vimeo}

L’ultimo lavoro letterario di Lorenzo Peluso è stato il protagonista di una serata indimenticabile e densa di emozioni vissuta a Persano presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie di Borgo San Lazzaro. L’evento partito come momento di presentazione del libro “I giardini di Bagh-e Babur”, si è poi trasformato in un’occasione per riconoscere e consegnare un encomio speciale al team del Pasubio ed al Marescallo Dario Chiaviello, cittadino di Serre e ferito sul campo, la cui storia è raccontata nel libro di Lorenzo Peluso.

Il volume che ripercorre le vicende vissute e i racconti ascoltati dall’autore durante i suoi viaggi come giornalista embedded nei territori martoriati dalle guerre, è stato anche filo conduttore utile per mettere in risalto il prezioso lavoro svolto dai militari italiani in missione di pace all’estero ed in particolare le attività dei portatori di pace dell’8° Reggimento di Artiglieria “PASUBIO”, partendo dalla lucida e precisa cronaca raccontata dallo stesso Peluso in occasione delle sue esperienze in Afghanistan, Kurdistan e Iraq. Nel libro, l’autore dà vita ad un ricco mosaico di descrizioni e argomentazioni, sempre filtrato dal serio e disincantato sguardo del reporter navigato, continuamente coinvolto nell’atto di deradicalizzare la distanza tra le distaccate ed aleatorie percezioni del lettore, e il vero volto del Medio Oriente.

Un libro che cerca anche di trasferire il grande impegno dei giovani militari italiani che diventano inevitabilmente volti delle guerre nel mondo. All’evento patrocinata dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franco Mennella, hanno preso parte i militari dell’8° Reggimento di Artiglieria “PASUBIO” che hanno prestato servizio nel Kurdistan iracheno nell’ambito della Missione “Prima Parthica”, cui sono dedicati diversi capitoli dell’opera. Durante l’incontro sono stati consegnati gli encomi al tenente Colonnello, Giovanni Graziano ed il suo team, al maresciallo capo Bruno Spanò, al sergente maggiore capo Giuseppe Sacco, al sergente maggiore capo Ferdinando di Lorenzo e al sergente maggiore Domenico Di Domenico. Riconoscimento speciale al maresciallo Dario Chiaviello, ferito gravemente nell’attentato a Farah, in Afghanistan, dove perse la vita il maggiore Giuseppe La Rosa. Infine l’Encomio del Comune di Serre anche al giornalista embedded Lorenzo Peluso, per il suo lavoro.

Anna Maria CAVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here