Sequestrato a Nocera Superiore un centro odontoiatrico in cui operavano falsi dentisti, in 4 sono finiti nei guai.
Nella giornata di ieri, 17 novembre, personale della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo, nonché ad un decreto di perquisizione e sequestro, emessi dalla Procura di Nocera Inferiore, sulla scorta di articolate indagini svolte nei confronti di uno studio dentistico, gestito di fatto da soggetti privi della necessaria abilitazione all’esercizio della professione.
Le investigazioni si sono sviluppate attraverso intense attività di osservazione e controllo, eseguite anche con videoregistrazioni derivanti da telecamere installate all’interno del centro. È stato quindi riscontrato che i sedicenti dentisti esercitavano abusivamente ed in via abituale l’attività medico-chirurgica, effettuando calchi per impronte dentarie, il raccordo di protesi dentali nonché operazioni di devitalizzazione. Le indagini eseguite dai finanzieri della Compagnia di Scafati hanno fornito alla Procura sufficienti elementi probatori per l’emissione di un sequestro preventivo d’urgenza dello studio dentistico, nonché di sequestro probatorio di tutti i dispositivi informatici e della documentazione contabile ed extracontabile utile al proseguo delle indagini preliminari.
Allo stato attuale, sono stati individuati quattro responsabili, tra cui anche il Medico Responsabile Sanitario, indagati, in concorso tra loro, per il reato di esercizio abusivo della professione odontoiatrica. Tutto questo – sottolineano dalla Procura – nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili.