Scuolabus, stilata prima graduatoria dei comuni ammessi a finanziamento. 5 i comuni del Vallo di Diano

0
542

10 milioni di euro per dotare i comuni campani di nuovi scuolabus a basso impatto ambientale e capaci di garantire maggiore confort ai piccoli viaggiatori. Il potenziamento del servizio di Trasporto Pubblico Locale in Campania arriva grazie ai fondi stanziati dall’ente regionale nell’ambito della programmazione FESR 2021/2027 finalizzati proprio alla dotazione dei piccoli comuni con popolazione al di sotto dei 15 mila abitanti di nuovi scuolabus. Tra i comuni inseriti all’interno della graduatoria stilata dalla commissione regionale, non mancano comuni valdianesi che potranno così offrire, nei prossimi mesi, un servizio di scuolabus più efficiente e sicuro, oltre che garantire maggiore confort ai piccoli studenti.

La manifestazione di interesse che è stata presentata nei mesi scorsi dai comuni, ha consentito dunque, a 5 comuni del Vallo di Diano di essere inseriti in questa prima graduatoria, stilata dalla commissione esaminatrice e che, nei prossimi mesi, dovrebbe subire una ulteriore analisi al fine di stilare la graduatoria definitiva dei comuni con potranno accedere ai fondi per un nuovo Scuolabus. Questa prima graduatoria stilata sulla base delle valutazioni effettuate dalla Commissione chiamata a verificare le istanze per la loro ammissibilità, sarà sottoposta a successiva analisi sulla base del fabbisogno rilevato e in base al carattere sia tecnico che finanziario effettuata con il supporto dell’ACaMIR, ossia l’Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti. Ciò consentirà dunque di stilare un elenco definitivo dei comuni che saranno ammessi al finanziamento per l’acquisto di un nuovo scuolabus, tenendo anche conto della disponibilità finanziaria e dunque fino ad esaurimento del budget.

Ad essere inserite nella graduatoria  Sant’Arsenio, Polla, Atena Lucana, Padula e Montesano sulla Marcellana. 5 comuni del Vallo di Diano che, pertanto, a breve, potrebbero essere forniti di un nuovo mezzo di trasporto capace anche di migliorare gli standard ambientale. Un importante risultato per il comprensorio che, dunque, sarà tra i territori beneficiari dell’iniziativa andando dunque ad implementare il cospicuo numero di comuni salernitani che hanno ottenuto l’ok dalla Regione. 68 sono i comuni del salernitano inseriti nella graduatoria pubblicata nei giorni scorsi dalla Regione Campania e, di questi, gran parte sono comuni situati nell’area più a sud di Salerno ed in particolare nel Cilento.

Anche il Golfo di Policastro, però, può ritersi soddisfatto dell’esito della graduatoria. Sono infatti 8 i comuni del Bussento ed Golfo di Policastro ad aver raggiunto e superato il punteggio necessario per entrare in graduatoria. A poter ambire al nuovo scuolabus sono: Sapri, Caselle in Pittari, Torraca, Santa Marina, San Giovanni a Piro, Vibonati, Camerota e Roccagloriosa. Nuovi e moderni bus destinati al trasporto dei piccoli alunni, in arrivo anche a Caggiano e Salvitelle.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here