Scuola, iscrizioni: boom per i licei scientifici e classici salernitani

0
10

{vimeo}355949077{/vimeo}

I licei salernitani fanno incetta di iscritti a discapito della formazione professionale. È quanto emerge dai dati del dossier annuale dell’Ufficio scolastico regionale, guidato da Luisa Franzese. Le iscrizioni alle scuole superiori provinciali raccontano che i diplomi più ambiti sono quelli al Liceo scientifico e al Liceo classico, istituti scelti da 29.899 studenti salernitani. 13.470 i ragazzi che hanno preferito scuole tecniche e 12.237 gli studenti che siederanno tra i banchi delle scuole professionali.

A Salerno e provincia quindi la formazione liceale va oltre la media nazionale delle preferenze che è intorno al 55% raggiungendo da queste parti quota 57%.  Più della metà degli studenti ha deciso di investire sul futuro universitario, una buona notizia. Vuol dire che lo studio appassiona ancora molto e una lunga carriera sui libri non spaventa.

I numeri analizzati però dicono anche altro: il crollo iscrizioni di 398 studenti ad esempio che si traduce nella riduzione di 30 classi. Come pure, se n’è parlato qualche giorno fa mancano all’appello del quinto anno 422 ragazzi: sono 10.380 in 549 classi i gli studenti che hanno deciso di diplomarsi a fronte di 10.802 che ne avrebbero avuto diritto perché promossi ma che hanno rinunciato a frequentare l’ultimo anno.

Rosa ROMANO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here