Eco-point per la raccolta di bottiglie (PET), flaconi (HDPE) e tappi (PP) in plastica. Ne saranno installati due sul territorio di Atena Lucana. Qui sarà avviato il percorso sperimentale, da sei mesi a tre anni, di sensibilizzazione sul servizio di raccolta e recupero di materiale riciclabile.
Il Comune è in contatto con un possibile operatore economico cui affidare direttamente il servizio di installazione dei due eco-point
Sono macchine per la raccolta automatica, saranno messi su aree pubbliche da individuare e destinati al conferimento di bottiglie e flaconcini di plastica da parte dei cittadini per incrementare e sensibilizzare la raccolta di tale tipologia di rifiuti, a fronte del riconoscimento, da parte dell’operatore, di un ristoro per il Comune oltre ai buoni-sconto per i cittadini spendibili in esercizi commerciali del territorio comunale o del comprensorio, appositamente convenzionati con il fornitore degli eco-raccoglitori.
Il Comune concederà all’operatore economico le autorizzazioni per l’installazione delle due macchine; si impegnerà a trasferire la proprietà dei rifiuti conferiti all’operatore economico a cui concederà l’uso gratuito del suolo pubblico e dell’energia elettrica per il funzionamento delle strutture e l’uso gratuito degli spazi pubblicitari. L’operatore sarà tenuto: all’installazione e concessione delle strutture in comodato d’uso gratuito all’Ente; alla loro gestione e manutenzione, nonché al decoro ed igiene dei siti e degli spazi; alla raccolta dei rifiuti ed al loro conferimento presso centri autorizzati; a corrispondere all’Ente gli eventuali ristori concordati e i buoni-sconto commerciali per i cittadini.
L’esperimento ha finalità ecologiche quindi ci sono vantaggi per l’ambiente: tutto il materiale plastico è recuperato e riciclato. E ci sono vantaggi anche per i cittadini che ottengono in cambio di bottiglie o flaconi di plastica sconti nei negozi.