Scafati, arsenale di ordigni esplosivi in casa: un soggetto arrestato dalla Guardia di Finanza

0
312

Un vero e proprio arsenale è stato scoperto dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno che, nei giorni scorsi è intervenuto nell’ambito delle attività finalizzate a garantire la sicurezza dei cittadini. Le fiamme gialle, nell’ambito di appositi controlli, hanno fermato un’auto e, a seguito perquisizione, hanno rinvenuto un ingente quantitativo di ordigni pronti per essere immessi sul commercio. L’intervento è avvenuto nell’ambito dei controlli a Scafati quando l’uomo è stato fermato e quando sono stati scoperti, all’interno della vettura ben 180 manufatti artigianali, non omologati e privi di ogni necessaria autorizzazione. Alla scoperta la Guardia di finanza ha dunque proseguito nei controlli sulla persone ed hanno provveduto anche ad effettuare verifiche ed ispezione presso l’abitazione dell’uomo. Una situazione davvero pericolosa è dunque stata scoperta dalle fiamme gialle e fortunatamente ha consentito anche di garantire la sicurezza di numerose abitazioni e luoghi pubblici posti nelle vicinanze della casa sottoposta a controllo.

Al suo interno, infatti, i militari hanno potuto constatare la trasformazione in un vero e proprio arsenale di ordigni esplosivi artigianali, con un apposito laboratorio situato nel seminterrato dove veniva effettuata la fabbricazione e il confezionamento degli ordigni. Nell’ambito delle verifiche sul posto, le fiamme gialle hanno dunque potutto constatare la pericolosità del luogo dove era presente anche una enorme quantità di polvere da sparo peraltro sparsa ovunque ed un ingente quantitativo di materia esplosiva in giacenza. All’esito dell’operazione sono stati sequestrati circa 3 mila esplosivi già realizzati artigianalmente, materiale vario destinato alla relativa preparazione degli esplosivi ed in particolare zolfo e titanio quali componenti della miscela esplosiva, 250 involucri vuoti pronti per il confezionamento per un peso complessivo di 450 Kg. L’uomo, un cittadino italiano, è stato dunque tratto in arresto in flagranza di reato con l’accusa di illecita fabbricazione e trasporto esplosivi ed è stato posto a disposizione della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore.

Confermata dalla Guardia di Finanza l’attenzione sul territorio con il monitoraggio anche in materia di commercializzazione e produzione di tipologie di merci pericolose come, appunto, il materiale esplodente, in particolare nel caso in cui, tale materiale sia destinato alla vendita illegale e, pertanto, possa produrre un pericolo per i cittadini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here