{vimeo}110363124{/vimeo}
Il consigliere regionale Donato Pica ha sottoposto un’interrogazione al Presidente della Giunta regionale, Stefano Caldoro, e all’Assessore all’Ambiente, Giovanni Romano sul Decreto Sblocca Italia.
Sotto osservazione, infatti, l’articolo 38 del decreto Legge n. 133 del 2014, detto appunto Sblocca Italia, che prevede – in particolare – il riconoscimento del carattere strategico di ogni infrastruttura legata agli idrocarburi: e quindi gassificatori, gasdotti, stoccaggi di gas nel sottosuolo, attività di sfruttamento di giacimenti di idrocarburi. In altre parole, dà il via libera anche all’attività di trivellazione nel Vallo di Diano per la ricerca del petrolio.
In tale interrogazione Pica chiama in causa la giunta regionale chiedendo di specificare e chiarire le iniziative assunte o che si intendano assumere ai fini di un approfondimento della tematica in oggetto anche in sede di Conferenza unificata Stato-Regione.
La questione Petrolio è molto sentita nel Vallo di Diano. Un tema che ha diviso l’opinione pubblica tra favorevoli e contrari. E ora Pica chiede alla Regione un passo avanti per chiarire le proprie posizioni sul tema.