Sassano. Sabato scorso entusiasmo e sportività al 3^ torneo di A Scuola con gli Scacchi

0
15

{vimeo}338652991{/vimeo}

Anche quest’anno l’istituto Falcone di Sassano ha coinvolto i giovani studenti nel torneo degli scacchi che è giunto alla 3^ edizione. Presso la sede centrale gli alunni hanno partecipato al progetto curato dal docente Pasquale Trotta “A scuola con gli scacchi” cimentandosi fin dalla mattina nelle fasi ad eliminazione per poi sfidare gli ex alunni under 16. Quest’ultima una novità di quest’anno.

La passione per gli scacchi ha portato il prof. Trotta ad ideare il torneo per i suoi ragazzi con l’appoggio della dirigente scolastica Patrizia Pagano e, quest’anno, del Comune di Sassano.  E per il terzo anno consecutivo l’evento ha visto la presenza dell’istruttore e campione nazionale Carmine Lisa che è stato il protagonista insieme ai migliori del torneo del momento finale con la c.d. simultanea. 

Quella degli scacchi è una pratica sportiva che non è solo divertimento e socializzazione ma ha effetti importanti sullo sviluppo dei ragazzi con obiettivi misurabili anche in termini di apprendimento scolastico. 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here