Sassano. Oggi all’I.C. Falcone il 2° torneo di scacchi

0
18

{vimeo}271989773{/vimeo}

È iniziato questa mattina con la fase eliminatoria il 2° Torneo di Scacchi promosso dall’Istituto Comprensivo Falcone di Sassano-Monte San Giacomo. Un grande successo riscosso tra i ragazzi che questa mattina hanno partecipato in massa all’iniziativa proposta dal Docente di educazione fisica Pasquale Trotta per allenare, oltre al fisico, anche la mente e per la predisposizione del gioco degli scacchi ad essere considerato uno sport sia perché altamente educativo e formativo per i ragazzi che sono chiamati al rispetto delle regole e dell’avversario e sia perché rappresenta il miglior modo per allenare la mente.

L’atrio dell’istituto Falcone da questa mattina è stato adibito quindi a palestra di scacchi con tantissimi studenti che si sono cimentati nelle gare eliminatorie di questa seconda edizione del torneo facente parte del progetto “A scuola con gli scacchi”. La mattina è stata quindi destinata alle selezioni dei finalisti per proseguire nel pomeriggio con le fasi finali e poter decretare i vincitori.

Un pomeriggio intenso e di festa sia per le premiazioni e la consegna dei trofei offerti dalla GB Di Brizzi ma anche per la presenza dell’istruttore nazionale Carmine De Lisa protagonista con la simultanea di scacchi. Grande soddisfazione per l’organizzatore Pasquale Trotta, che ha voluto fortemente avvicinare i suoi allievi al gioco-sport, per l’intensa partecipazione a questo secondo torneo dimostrando una grande passione che sta crescendo tra gli allievi dell’Istituto verso il gioco degli scacchi dopo la vittoria dei campionati provinciali studenteschi dei suoi ragazzi

Anna Maria Cava

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here