Sassano. Lunedi’ al via il progetto “Diabete nelle scuole”

0
11

{vimeo}255889964{/vimeo}

Negli ultimi 30 anni il numero di persone affette dal diabete è quasi raddoppiato. Secondo i dati Istat del 2016 sono 3,2 milioni i diabetici in Italia, ovvero il 5,3% della popolazione. Una patologia che è più diffusa nelle regioni del Mezzogiorno dove il tasso di prevalenza standardizzato per età è pari al 5,8% contro il 4,0% del Nord.

Ci sono quattro tipi di diabete. A volte non si è nemmeno a conoscenza di essere diabetici. Con l’obiettivo di far diventare i ragazzi di oggi, liberi dal diabete di Tipo II e dall’obesità domani che l’associazione Diabetici Cilento-Vallo Di Diano, presieduta da Eugenio Iudice, da lunedì prossimo 20 febbraio avvierà il progetto “Diabete nelle scuole”.

Un gruppo di esperti dell’associazione somministrerà ai ragazzi dell’Istituto comprensivo Falcone di Sassano diretto dalla Dirigente Prof.ssa Patrizia Pagano, un questionario da compilarsi in forma anonima, privo di segni e caratteristiche riconducibili al giovane compilatore per verificare il grado di conoscenza della patologia diabetica e delle corrette abitudini alimentari nelle classi quinte delle Scuole Primarie.

Dopo la rilevazione dei dati verrà proposto un corso di formazione sulla patologia ai Docenti, seguita da una viva e attenta giornata di discussione sui dati anonimi raccolti e catalogati, da e con Esperti del settore. Creare conoscenze e consapevolezza della patologia è il primo passo per intervenire e prevenire. 

Giuseppe Opromolla

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here