Sassano, la Chiesa di San Rocco elevata a Santuario. Domenica 11 la cerimonia

0
382

Domenica 11 agosto, a pochi giorni dalle celebrazioni religiose a Sassano, la Chiesa di San Rocco sarà elevata a Santuario. Ai già numerosi siti di grande interesse religioso presenti nella Diocesi di Teggiano Policastro che, già in passato hanno ricevuto l’onore di essere elevati a Santuario, si aggiunge ora un nuovo sito che, pertanto, sarà pronto per l’anno giubilare 2025.

Oltre dunque ai noti Santuari di San Michele Arcangelo a Sala Consilina, Cuore Immacolato di Maria a Sassano, Sant’Anna a Monte San Giacomo e tantissimi altri luoghi di culto particolarmente frequentati e che contano un numero alto di fedeli e devoti, si aggiunge ora anche la Chiesa di San Rocco a Sassano che, da decenni, nei giorni delle celebrazioni religiose, raccoglie intorno a se migliaia di fedeli che non mancano di partecipare in particolare alle processioni a seguito del Santo Protettore contro le malattie ed invocato in special modo contro le epidemie essendo stato riconosciuto Santo per i prodigi e le guarigioni che avvennero per mano sua nel 1300 quando in Italia di diffuse la peste. Ritenuto dunque il Santo Protettore dalla peste, San Rocco, pur essendo di origini francesi, è tra i Santi più venerati d’Italia, dove arrivò nel corso di un pellegrinaggio proprio nel 1300 quando la peste stava provocando lutti e devastazioni. Anziché ripartire pare che il Santo restò in Italia prestando soccorso agli appestati e riuscendo anche a guarirli con il segno della croce sul capo.

A Sassano, San Rocco è tra i Santi più venerati e, viste le motivazioni che possono spingere il Santo Pontefice ad elevare a Santuario una Chiesa, il luogo dove si venera San Rocco non poteva essere da meno, proprio per la forte devozione nei confronti del Santo che viene celebrato nei giorni del 15 e 16 agosto, data in cui, nel 1379 San Rocco morì. Domenica prossima dunque, pochi giorni prima delle celebrazioni religiose in onore di San Rocco, la comunità sassanese tutta e non solo, si riunirà alle ore 20 per la celebrazione religiosa officiata dal Vescovo della Diocesi di Teggiano Policastro Mons. Padre Antonio De Luca che scoprirà anche la targa di elevazione a Santuario della Chiesa di San Rocco.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here