Sassano, gli alunni dell’ IC “Falcone” vincitori del Premio Angelo Vassallo Sindaco pescatore

0
150

Una bella notizia per l’ Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Sassano: i lavori realizzati dagli alunni della scuola sono risultati vincitori del “Premio Angelo Vassallo Sindaco Pescatore”, alla sua quarta edizione, bandito dalla Fondazione “Angelo Vassallo Sindaco Pescatore” in collaborazione con l’Associazione “Battiti di pesca”.

A comunicare la notizia è lo stesso Istituto precisando che i prodotti premiati sono: “Il Paese dei nostri sogni” per la sezione letteraria Scuola Primaria di Silla; e “Lettera- Testamento di Angelo Vassallo” per la sezione letteraria Scuola Secondaria di Primo Grado di Sassano. La cerimonia di premiazione si terrà il 18 maggio presso il Palazzo Valentini a Roma, dalle 15:30. “La Dirigente, i docenti e gli alunni – si legge infine sul sito dell’Istituto “Falcone” – ringraziano sentitamente quanti hanno espresso la loro adesione ai lavori come giuria popolare”. A decretare i vincitori infatti sono state la giuria popolare e quella tecnica.

Il tema scelto per questa quarta edizione del Premio per la categoria scuole è stato “Lo Stato siamo noi. Sono i paesi che fanno il Paese”. Il concorso è riservato agli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, di tutto il territorio nazionale. “Angelo Vassallo, figura di spicco e amato cittadino di Pollica – si legge nel bando – , ucciso in un vile attentato il 5 Settembre 2010, con il suo operato ha dato un contributo concreto alla diffusione dei principi di cittadinanza democratica per il benessere della comunità e dello Stato, lasciando una significativa testimonianza di legalità a tutti i cittadini d’Italia”.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’amministrazione comunale di Sassano che si congratula con l’Istituto “Falcone”. “I nostri più sinceri complimenti – fanno sapere – vanno innanzitutto ai ragazzi che con grande sensibilità sono riusciti ad omaggiare la memoria del Sindaco Pescatore, alla Dirigente Patrizia Giovanna Pagano che con altrettanta sensibilità e grande professionalità, unitamente ai docenti dell’istituto, raggiungono risultati importanti e apprezzati a livello nazionale”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here