Sassano, giornata di prevenzione con Crisalide contro il tumore alla cervice uterina

0
85

Anche il comune di Sassano, guidato dal sindaco Domenico Rubino, aderisce allo screening gratuito “Crisalide” per la prevenzione del tumore alla cervice uterina. A renderlo noto è l’amministrazione comunale con un post sulla pagina facebook in cui si legge che è prevista una giornata di prevenzione al Centro Vaccinale di Caiazzano con ‘Crisalide’, lo screening gratuito per la prevenzione del tumore alla cervice uterina da HPV Papilloma Virus Umano, promosso dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno in collaborazione con la Regione Campania. Sono dunque aperte le prenotazioni per fare il test e si può telefonare al numero 379 12 33 742 entro lunedì 6 febbraio. Si sarà poi successivamente ricontatti dall’Istituto per la convocazione.

“Crisalide” è dunque il progetto sperimentale della Regione Campania che prevede un nuovo screening gratuito della cervice uterina promosso dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno per l’identificazione dell’infezione da Papilloma Virus attraverso un innovativo metodo diagnostico, il Full-pap test. Si tratta di un test molecolare in grado di ottenere una diagnosi precoce ancora più precisa e che consente di rilevare il virus HPV prima che generi lesioni cancerose e poter così intervenire in maniera tempestiva. Lo screening è rivolto a tutte le donne maggiori di 18 anni a Sassano e nei comuni limitrofi.

Tutte le informazioni sono reperibili anche sul sito http://tutela.campania.it/crisalide/ dove si invitano le donne a togliersi ogni dubbio e a fare subito il full-pap test, che è gratuito, e dove si informa anche che “si stima che l’80% delle donne sessualmente attive contragga l’HPV – Papilloma Virus Umano – nel corso della propria vita e la metà delle volte si tratta di HPV ad alto rischio oncogeno”. Un’occasione importante dunque di prevenzione per la tutela della propria salute.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here