riceviamo e pubblichiamo
In data odierna il commissario ad acta – dott.ssa Marialuigia Vitagliano – con delibera esecutiva dal 1° ottobre ha annullato la delibera approvata il 31 luglio dal Consiglio Comunale di Sassano che introduceva il regolamento per gli istituti e gli organismi di partecipazione e considerata illegittima. Una bocciatura senza appello…
La dott.ssa Vitagliano nominata dal Difensore Civico della Regione Campania, Avv. Giuseppe Fortunato, insediatasi il 2 agosto, dopo gli adempimenti di rito, ha pubblicato un nuovo regolamento che introduce Istituti di partecipazione fruibili e realmente utili ai cittadini e che dovrebbe già essere disponibile attraverso l’albo pretorio online.
Il Comune di Sassano aveva approvato un Regolamento di Partecipazione Popolare in modo illegittimo, solo dopo la nomina del Commissario ad acta e senza tener conto di tutto quanto il suo stesso Statuto e regolamento di Consiglio Comunale prevedeva.
Questa mattina il percorso intrapreso da un gruppo di singoli cittadini ha trovato soddisfazione con l’atto conclusivo posto in essere dalla Dott.ssa Vitagliano affermando un principio di “legalità” mortificato dagli amministratori locali.
I cittadini di Sassano hanno più diritti e, grazie alla difesa civica, nuovi percorsi per la loro affermazione possono essere intrapresi.
In allegato si trasmette il comunicato stampa.