L’educazione finanziaria sta diventando uno dei temi che meritano maggiore approfondimento ed una formazione adeguata indipendentemente dal titolo di studio conseguito e dal lavoro che si intende svolgere. Per favorire dunque un’adeguata preparazione in tema economico e finanziario sin da ragazzi, la BCC Monte Pruno è scesa in campo per la formazione e lo ha fatto rivolgendosi direttamente agli studenti dell’Istituto Superiore Da Vinci di Sapri dove, il Responsabile Area Finanziaria Territoriale Michele Femminella, è stato relatore di un incontro dedicato proprio al tema dell’educazione finanziaria promosso dal Rotary e-club Film&Friends, potendo contare sul sostegno della BCC Monte Pruno.
L’iniziativa, a cui ha partecipato anche il Referente Commerciale per l’area del Vallo di Diano dell’istituto di credito Alfiero Albanese, prevede una serie di seminari nel corso del quale, ai ragazzi, saranno impartite nozioni utili per la gestione del proprio denaro.
“Il mese di novembre – hanno spiegato Michele Femminella e Alfiero Albanese – sta rappresentando l’occasione anche per noi per promuovere, attraverso eventi e iniziative, lo sviluppo delle conoscenze e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali e per richiamare l’attenzione su quanto sia importante acquisirle a ogni età. In siffatto contesto – hanno proseguito rivolti ai ragazzi – la Banca Monte Pruno, oltre alla mera funzione di intermediario, da sempre attenta anche alle campagne di sensibilizzazione, comprendendo le difficoltà e la rischiosità di gestire il risparmio senza avere conoscenze e competenze adeguate, sposa l’importanza di argomentare e confrontarsi su un tema di cruciale importanza per il benessere individuale e collettivo della sua comunità di riferimento. È buona pratica iniziare a capire meglio, anche tra i più giovani, come amministrare i propri guadagni, sin da subito, dando la giusta importanza ad alcuni principi, evitando gli sprechi. Per questa ragione- hanno concluso Femminella e Albanese – si parla di educazione al risparmio e per questa ragione siamo qui impegnati a promuovere alcuni aspetti così importanti che potranno aiutarvi nel corso della vostra crescita”.
Aderendo all’iniziativa promossa presso l’istituto Da Vinci di Sapri, l’istituto di credito diretto da Michele Albanese si pone come obiettivo quello di dare un contributo concreto alla crescita anche attraverso l’educazione alla corretta gestione delle proprie risorse finanziarie, stando, altresì, attenti alle trappole presenti sulla rete che spesso conducono a spendere i propri soldi in modo futile oppure in conseguenza di truffe.