Appuntamento con la salute domani a Sapri, con la giornata di prevenzione gratuita dedicata alle malattie cardio vascolari e sindrome metabolica, promossa dal comune, guidato dal sindaco Antonio Gentile, e in particolare dall’assessorato alle politiche della salute, e dalla Croce Rossa Italiana, comitato di Sapri. La giornata dal titolo “Abbiamo a cuore la tua salute” si terrà domani dalle 10:00 alle 13:00 e nel pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00, sul Lungomare di Sapri nel piazzale delle Radio Libere.
Nel corso dell’evento sarà possibile effettuare una serie di controlli: saranno effettuati tamponi antigenici, la misurazione della glicemia, della pressione arteriosa, della saturazione O2, sarà possibile fare l’elettrocardiogramma, l’ecodoppler, la spirometria solo su indicazione medica e la mineralometria ossea (MOC). È prevista la partecipazione di diversi medici e in particolare ci saranno i dottori Gennaro Arenare, Pasquale Costigliola, Luca Mazzeo, Stefano Rossomando, Jafar Torkamani. La giornata sarà anche l’occasione per presentare i nuovi mezzi della Croce Rossa Italiana e per conferire la Croce di “Anzianità servizio” al volontario Giuseppe Santillo.
Un importante appuntamento, dunque, domani, per monitorare lo stato di salute dei cittadini grazie all’impegno costante dei volontari della Croce Rossa Comitato di Sapri e dell’assessore comunale alle politiche della Salute, Gerardina Olimpia Madonna. Sottoporsi a controlli è infatti indispensabile per l’individuazione dei fattori di rischio che potrebbero determinare, negli anni, una malattia cardio vascolare, senza dimenticare che la prevenzione passa anche attraverso un corretto stile di vita, buone abitudini alimentari e un’adeguata attività fisica.