Il connubio tra sport e territorio sarà il leitmotiv dell’evento in programma nel prossimo fine settimana a Sapri organizzato dall’Associazione Golfo Trek che, alla sua passione per l’escursionismo, ha sempre affiancato anche la tutela e la valorizzazione dei suo territorio. Nei giorni del 15, 16 e 17 settembre prossimi il lungomare di Sapri sarà punto nevralgico della manifestazione che sarà caratterizzata prevalentemente da attività sportive come escursioni e passeggiate. Un modo per far conoscere il territorio che, attraversato con passeggiate, consente di apprezzarne le bellezze naturalistiche e i panorami mozzafiato.
L’ associazione GolfoTrek, affiliata alla FIE (federazione italiana escursionismo), da oltre un decennio è occupata nella salvaguardia del territorio di Sapri (SA) e limitrofo, nella sua conoscenza e nella sua promozione. Il gruppo, prevalentemente composto da volontari e appassionati, ha portato l’associazione ad essere organizzatrice di numerosi eventi alla scoperta del territorio grazie proprio ad escursioni e con l’organizzazione anche di giornate dedicate all’ambiente favorendo, nel suo impegno anche l’inclusione e quindi aprendosi nell’organizzazione delle giornate di trekking alla scelta di percorsi che possano coinvolgere anche le persone affette da disabilità. Golfotrek ha ulteriormente inserito nel suo programma attività di trekking urbano (alla scoperta dei tesori artistici dei piccoli borghi) e di archeotrekking (alla scoperta dei reperti archeologici, spesso sconosciuti), oltre ad aderire a progetti federali di riqualificazione di aree degradate.
Per il prossimo fine settimana, dunque, l’associazione Golfotrek, presieduta da Sergio Massimilla, credendo fortemente nell’iniziativa, ha voluto organizzare la manifestazione di sport all’aria aperta “Golfo outdoor 2023” dedicato, appunto, alla promozione delle attività outdoor gestibili nel contesto naturalistico di Sapri e non solo! La manifestazione in programma dal 15 al 17 settembre prevede anche la presenza di stand espositivi sul lungomare di Sapri da dove partiranno le escursioni di trekking e dove vi sarà modo di provare altri sport, grazie alle altre numerose organizzazioni operanti nel campo dell’outdoor e non solo, che hanno prontamente aderito all’invito.