Sapri, anomalie nelle acque. Divieto temporaneo di balneazione

0
21

{vimeo}358465747{/vimeo}

Criticità sono state riscontrate negli ultimi giorni nel mare di Sapri, per cui è scattato il divieto temporaneo di balneazione. Divieto previsto da un’ordinanza sindacale firmata dal primo cittadino di Sapri Antonio Gentile.

Il provvedimento che riguarda la località Cammarelle arriva in seguito a degli accertamenti effettuati da Arpac dai quali sono emersi valori anomali delle acque. È stato quindi disposto un ulteriore accertamento al fine di verificare che i parametri ritornino nella norma.

Nell’ordinanza a firma del sindaco Gentile è specificato che la Consac, società che gestisce il servizio depurazione del Comune, ha fatto sapere che non sono state riscontrate anomalie nel funzionamento dell’impianto in località San Francesco, che scarica in quel tratto di mare, nei giorni vicini ai rilievi dell’Arpac. Dunque è possibile che le criticità siano dovute alle piogge abbondanti che si sono abbattute sul territorio comunale negli ultimi giorni e che potrebbero aver portato verso il mare materiali inquinanti.

In attesa dei nuovi rilevamenti disposti, a scopo precauzionale per motivi legati alla tutela della salute pubblica, si legge nell’ordinanza, è stata necessario disporre il divieto di di balneazione in località Cammarelle, con interdizione opportunamente segnalata sul posto. Da palazzo di città fanno sapere che verranno eseguiti tutti i controlli per individuare la causa del problema, e che sono stati già richiesti i nuovi campionamenti da parte di Arpac. Nell’attesa dei risultati, fino a nuova disposizione, resta dunque vietata la balneazione nel tratto di spiaggia in località Cammarelle.

Antonella D’ALTO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here