Sapri, 355mila euro dal comune per il completamento dell’area portuale. Pubblicata la delibera

0
26

{vimeo}352900061{/vimeo}

L’amministrazione comunale saprese punta al completamento dell’area portuale. Lo scorso 30 luglio è arrivata la delibera di giunta che, recuperando circa 355 mila euro residui di mutui, ha stanziato al disponibilità economica in cassa per il completamento dei lavori di riqualificazione dell’area portuale turistica ed un efficientamento del collegamento tra il porto ed il centro urbano.

Un progetto partito sin dal 2006 quando vi fu l’approvazione del progetto esecutivo per un importo complessivo di oltre 6 milioni di euro ma che, negli anni, a causa anche di problemi sopravvenuti con le aziende aggiudicatrici dell’appalto, ha visto i lavori bloccati senza essere giunti a completamento. Ora, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Gentile, trovandosi nella disponibilità economica una somma pari ad oltre 355 mila euro, ha deciso di utilizzarla per il completamento del progetto di “Riqualificazione turistica delle aree portuali e collegamento del porto al Centro urbano” e per realizzare in Loc. Brizzi, anche un Terminal Intermodale.

La delibera è stata adottata in considerazione della necessità di completare i lavori sul porto al fine di rendere l’area totalmente funzionante e fruibile sia per i cittadini che per i turisti. Decisa quindi la destinazione dei fondi residuali a disposizione del Comune che, oltre al completamento dell’area portuale, saranno anche destinati, come sottolineato dal Sindaco Antonio Gentile, per la realizzazione di altri progetti. “Con i fondi stanziati – fa sapere  infatti il primo cittadino saprese – saranno espletati tutti gli atti sia tecnici che amministrativi, necessari per il completamento dell’area portuale al fine di renderla finalmente totalmente fruibile e funzionale alle esigenze di cittadini e turisti. Si tratta di fondi – ricorda Antonio Gentile – attinti dalla disponibilità di residui dei mutui e oltre al porto abbiamo dato indirizzo all’Ufficio Tecnico di utilizzare le somme residuali per eventuali progettazioni inerenti la Pia Casa del Buon Pastore e il cimitero comunale. Inoltre – continua Gentile  – è stato completato il progetto per il completamento dell’infrastruttura portuale e la predisposizione del distributore di carburanti da candidare ai finanziamenti regionali preposti e programmato interventi a servizio dei pescatori a valere sui fondi del Flag ‘I porti di Velia’”.

Anna Maria CAVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here