Sanza, sabato partecipato il confronto su “Nutrizione & Allenamento”

0
218

Interessante il confronto su “Nutrizione & allenamento” che si è tenuto sabato a Sanza presso la sala conferenze del CEA, nell’antico monastero di Salemme. Un incontro con la dott.ssa Valeria Galfano, dietologa nutrizionista e personal trainer, promosso dalla Pro Loco e dall’amministrazione comunale, con il coinvolgimento della ASD locale Natural Fitness.

Molto soddisfatti gli organizzatori per il momento dedicato a nutrizione, sport, salute e benessere femminile. Tanti i consigli su dieta, allenamento, benessere femminile tra verità e falsi miti. L’appuntamento è stato anche l’evento di lancio della stagione 2024 di Libri al Borgo, con la presentazione del libro della dott.ssa Galfano: “Dieta e allenamento al femminile”. 

Un confronto che gli organizzatori hanno ritenuto necessario per il crescente interesse della popolazione nei confronti di tutto ciò che ruota intorno ai temi dell’alimentazione e del benessere e che, troppo spesso, espone le persone al rischio di una cattiva informazione. Chi non possiede le adeguate competenze e si fida di ciò che legge sul web, soprattutto sui social network, non è in grado di distinguere le informazioni corrette dalle cosiddette fake news. Questo fenomeno espone le donne al rischio di sviluppare o peggiorare uno stato di malnutrizione, carenze nutrizionali, disturbi alimentari, ossessione, disturbi dell’immagine corporea e malattie del metabolismo. E il momento informativo di sabato con il libro della dottoressa Galfano vuole fare chiarezza sull’importanza di un programma alimentare e sportivo personalizzato che tenga conto delle specifiche esigenze della donna.

Ad introdurre i lavori, sabato, la presidente della Pro Loco, Angela Iodice. Poi ci sono stati i saluti istituzionali del consigliere comunale con delega alla salute, Ivan Peluso, a cui è seguito il dibattito con l’intervento del consigliere comunale con delega alla Cultura, Marisa Vitolo, del personal trainer della ASD Natural Fitness, Nicola Citera; della dott.ssa Valeria Galfano e del sindaco di Sanza Vittorio Esposito.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here