Sanza, sabato 28 consegna Premio Mentes 2019. Si parlerà di emigrazione di eccellenze

0
26

{vimeo}380483433{/vimeo}

Sabato 28 dicembre presso il Centro di Educazione Ambientale di Sanza si terrà la cerimonia di consegna dei Premi Mentes 2019. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vittorio Esposito, punta, ogni anno, ad omaggiare quanti, nell’ambito della loro vita e delle loro attività professionali o di studio, si sono particolarmente distinti in ambito culturale, sociale e lavorativo.

La sala conferenze di Loc. Salemme, a partire dalle ore 17,30 aprirà le sue porte per accogliere i premiati di questa edizione 2019, scelti da un’apposita giuria che ne ha valutato i meriti, e per un confronto culturale alla presenza del Prof. Ferdinando Longobardi, docente presso l’Università Orientale di Napoli, per parlare del futuro dei piccoli comuni in un’era in cui grandi eccellenze sono costrette ad emigrare per poter emergere. Un dramma che soprattutto il meridione d’Italia continua a dover subire.

La testimonianza delle eccellenze che vanno via arriva dalla famiglia Confuorto premiata con il Premio Mentes 2019. Titolari della Francesco Confuorto Industria e Comercio a San Paolo, hanno dovuto lasciare la loro terra natia in cerca di fortuna. Arrivati in Brasile grazie a capacità e impegno, sono riusciti a creare una delle più grandi imprese industriali di tutto il Brasile. Partendo quindi dalla loro storia, sabato 28 a Sanza, sarà affrontato il tema dell’emigrazione degli italiani all’estero e dello spopolamento dei piccoli comuni.

L’iniziativa prevede un riconoscimento anche al giovane studente che si è distinto con voti esemplari agli esami di maturità. A ricevere il premio quest’anno sarà Erika Pinto, diplomatasi con il massimo dei voti. I premi speciali Mentes saranno invece consegnati in due distinti momenti nella primavera del prossimo anno a Luca Abete inviato di Striscia la Notizia per il suo costante impegno volto a migliorare la società e a Rino Genovese, giornalista Rai per il lavoro svolto con il TG Itinerante nel valorizzare le bellezze e le eccellenze della Campania.

L’evento dedicato alla consegna dei Premi Mentes di sabato 28, a cui parteciperà come ospite d’onore l’assessore regionale al turismo Corrado Matera, vedrà anche al presenza del Maestro Pasticciere Giuseppe Manilia, originario di Sanza che, nel corso dell’incontro parlerà della suo attività e dei numerosi successi conseguiti grazie al suo impegno e alla sua professionalità

Anna Maria CAVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here