Sanza, Ottavio Passerini della classe 3C del “Pisacane” primo alla Naples Cup categoria “Calisthenics under 18”

0
54

Un importante traguardo sportivo è stato raggiunto da un giovane valdianese studente al liceo scientifico “Carlo Pisacane” di Padula. Ottavio Passerini della classe 3C, domenica scorsa, alla Naples Cup 5^ edizione, ha infatti vinto il primo premio nella categoria “Calisthenics under 18”. Importante affermazione, dunque, per il giovane atleta, originario di Sanza, allenato da Sabino Fico.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’Istituto Pisacane. “Congratulazioni al nostro alunno della classe 3C Ottavio Passerini, primo classificato alla Naples Cup 5^ edizione nella categoria Calisthenics under 18” – scrivono dal Liceo, spiegando che il calisthenics è l’arte di usare il proprio peso corporeo come resistenza per allenarsi e sviluppare il fisico. Poi i complimenti: “Costanza, passione e sacrificio. Bravissimo!”- affermano dalla scuola.

Una passione assoluta quella di Ottavio per il calisthenics, la cui pratica fu documentata in uso già nell’antica Grecia, ad esempio negli eserciti di Alessandro Magno o degli Spartani nella battaglia delle Termopili. “Calisthenic” è il sinonimo inglese del termine italiano “callistenico” o “calistenico”, aggettivo che si riferisce al noto metodo o sistema di allenamento basato sulla ginnastica a corpo libero, oppure ad uno specifico esercizio o workout.

Il calisthenics ha lo scopo di aumentare la forza, la flessibilità e la mobilità articolare sotto sforzo, la produzione e la tolleranza all’acido lattico e la resistenza specifica di breve durata, la capacità funzionale di esercitare forza e migliorare la forma fisica generale, attraverso movimenti come tirare, spingere, piegare, saltare e oscillare, usando il proprio peso come unica resistenza. Il calisthenics avanzato poi può essere finalizzato ad aumentare capacità specifiche come leve particolari e vari movimenti freestyle come rotazioni e giravolte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here