Sanza, LibrialBorgo: mercoledì riflessioni collettive con “Elogio del negativo”

0
85

Secondo appuntamento per la kermesse LibrialBorgo a Sanza. Mercoledì 3 agosto, dalle ore 21 in piazzetta San Francesco, si legge e ci si confronta partendo dal saggio “Elogio del Negativo” scritto a quattro mani dal prof. Aurelio Tommasetti e dal giornalista Lorenzo Calò.

Discuteranno con Aurelio Tommasetti, i giornalisti Lorenzo Peluso e Angelo Raffaele Marmo. Sarà un viaggio tra: Comunicazione, Democrazia, Economia, Epidemie, Scienza, Società. Interverranno anche il Consigliere comunale con delega alla cultura, Marisa Vitolo; il Consigliere con delega al Turismo Angelo Marotta e il sindaco Vittorio Esposito.

“Elogio del negativo” propone una riflessione partendo dall’epidemia che ha imposto un rovesciamento linguistico e logico e una nuova categoria dell’essere, il “negativo” che è diventato sinonimo di “non malato”. Ciò ha cambiato il paradigma della comunicazione ma ha anche profondamente modificato le prospettive in campo politico, economico, sociale, culturale. Dalla sanità al welfare, dall’università all’industria, mutazioni e incognite incombono sulla ripresa. “Sì, perché – si legge nel saggio – la pandemia ci avrà forse spesso dato l’impressione di essere sospesi ma – statene certi – si è trattato di un’illusione. Il mondo è andato avanti, il Paese si è trasformato, nulla è rimasto (né mai più potrà essere) come prima”.

La formula di LibrialBorgo tra piazze e vicoli di Sanza si basa sull’opportunità di individuare testi da cui vengono selezionati passi e pagine, da far leggere ai cittadini presenti all’incontro al termine del quale segue un dibattito con l’intervento dell’autore.

La serata di mercoledì sarà arricchita dal concerto Jazz “Absolute Three con special Guest Susan Di Bona e con la degustazione di birra artigianale del micro-birrificio locale 84030.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here