{vimeo}358028881{/vimeo}
Un doppio appuntamento nel fine settimana a Sanza, tra cultura, musica e gusto. Una serata di fine estate tra sapori e riflessioni che metterà insieme due eventi: l’iniziativa Librando, promossa dal comune per diffondere la lettura e rendere i cittadini protagonisti, e la Notte di Tersicore dedicata alla musica e all’improvvisazione jazz. La manifestazione è in programma domenica 8 settembre dalle 20.30 e fino a notte fonda, in piazza Guglielmo Marconi a Sanza: la fusione di due iniziative che si sposano, Librando e la Notte di Tersicore, per salutare l’estate 2019.
Un viaggio emozionale per i presenti tra cibo, storia, tradizioni e cultura enogastronomica, il tutto accompagnato da musica e intrattenimento. Il borgo antico del paese, dunque, piazza Guglielmo Marconi, ospiterà la lettura del libro “158 comuni, 258 ricette, 358 filmati. Salerno una provincia da gustare” del giornalista Enzo Landolfi. Dal Golfo di Salerno a quello di Policastro, dal Cilento culla della dieta mediterranea alla Piana del Sele all’incanto della Costiera, il viaggio di Landolfi tesse il filo tenace di tradizioni non con lo sguardo rivolto all’indietro, ma inserendolo in una contemporaneità in grado di sfidare la globalizzazione.
Dalla maracucciata di Camerota alla paiocca di Pellezzano alla juncata di Pollica ed altri 255 piatti che sfilano così davanti agli occhi golosi dei lettori, tra immagini di luoghi, l’eco di leggende, i colori cangianti di un territorio vasto quanto mutevole. La cornice ideale è quella della “Notte di Tersicore”, tra l’improvvisazione del jazz e le armonie del coro “Sinfonia di Voci” su un filo conduttore musicale segnato dalla Pino Pinto band. Una serata di fine estate dunque che si preannuncia di grande profilo.
Antonella D’ALTO