Sanza, il 25 gennaio corso di BLS-D e di PBLS-D al CEA di loc. Salemme

0
47

{vimeo}386473506{/vimeo}

L’importanza del tempo limitato di 5 minuti la si può comprendere solo seguendo un corso di BLSD, ossia per il funzionamento del defibrillatore semi automatico. 5 minuti possono valere una vita umana. A Sanza ne sono pienamente consapevoli, ecco perché ci si attiva nuovamente per cercare di formare il maggior numero di persone nell’uso corretto del defibrillatore.

Sabato 25 gennaio sarà una giornata intensa con una doppia seduta di corsi di formazione che il Comune di Sanza ed in special modo iol consigliere delegato Antonio Citera, insieme all’associazione Sapienza Onlus e all’Associazione Libera Formazione ed Informazione sulla Salute, ha organizzato presso il centro di Educazione Ambientale di Località Salemme.

Si tratta di un doppio appuntamento nel corso del quale i partecipanti saranno formati al primo soccorso in caso di arresto cardiaco con l’utilizzo del defibrillatore che sarà però distinto in due specifiche fasi. In una prima sessione saranno spiegate le manovre di primo soccorso sugli adulti mentre, nella seconda aprte della giornata di formazione, saranno illustrate tutte le specifiche manovre che dovranno invece essere effettuate nel caso in cui la persona da trattare con defibrillatore sia un bambino.

A partire dalle ore 13,30 e fino alle ore 17,30 personale laico esperto sarà presente a Sanza per cercare di formare figure capaci di utilizzare i defibrillatori semiautomatici esterni e per la gestione dell’ostruzione delle vie aeree in modo sicuro, tempestivo ed efficace. Il corso di BLS-D e di PBLS -D prevede il rilascio di un patentino della validità di due anni. Per la prenotazione finalizzata alla partecipazione al corso, che è obbligatoria, ci si può rivolgere alle associazioni organizzatrici

Anna Maria CAVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here