{vimeo}386458468{/vimeo}
Il 27 gennaio, come ogni anno si celebra il Giorno della Memoria. Una data simbolica che ricorda il giorno in cui, nel 1945, furono abbattuti i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz – Birkenau.ÂÂÂ Ogni anno il ricordo di quegli eventi si celebra con mostre, incontri, proiezioni e dibattiti per ricordare una pagina di storia assai tragica che ha segnato profondamente le coscienze e la vita dei protagonisti ma anche dei diretti discendenti.
La comunità di Sanza, anticipando di un giorno la ricorrenza, domenica 26 gennaio con gli studenti dell’Istituto Comprensivo locale e con il supporto del Gruppo Teatro Sanza, offrirà l’occasione di prendere parte a un momento di riflessione sul tema attraverso la lettura di testi che saranno distribuiti a chi si recherà in Chiesa proprio per ricordare le storie ed il martirio del popolo ebraico, le vittime del nazismo e lo sterminio degli ebrei. L’evento è organizzato su iniziativa del Consigliere comunale con delega alla cultura, Antonella Confuorto, supportata dall’intera comunità e dal parroco don Giuseppe Spinelli che celebrerà la Santa Messa.
La giornata della memoria è una ricorrenza riconosciuta dalle Nazioni Unite e celebrata in Italia dal 2001 dopo che il parlamento ha votato, nel luglio 2000, la legge per istituirla. Tra i tanti gli eventi di sensibilizzazione, presa di coscienza e preservazione la memoria, utili a far sì che quegli orrori non si ripetano e anche per riconoscere alle vittime il diritto alla verità, domenica 26 gennaio a Sanza una giornata dedicata alla memoria, per non dimenticare.
Rosa ROMANO