Atteso appuntamento domani a Sanza, con il Premio Mentes 2023 che sarà consegnato presso la sala conferenze del CEA, nell’antico monastero di Salemme, dalle 18, in una cerimonia che vuole raccontare alle giovani generazioni l’importanza dell’impegno e l’abnegazione al lavoro. Una serata con cui la comunità intende omaggiare i suoi talenti, il sacrificio e l’esempio virtuoso da seguire.
Per questa edizione, l’amministrazione comunale di Sanza riconosce il Premio Mentes alla Carriera ad un imprenditore visionario che ha segnato con la sua maestria ed il suo ingegno la storia dell’imprenditoria artigianale in tutto il Mezzogiorno. Il signor Francesco Laveglia, che da giovanissimo, emigrato in Toscana, imparò l’arte della lavorazione delle calzature e a metà degli anni ’70 ritornato a Sanza, portò con se la maestria di un lavoro trasferito poi a decine di altri lavoratori, nati nella sua impresa, lo storico “Calzaturificio Foemina”. Un imprenditore straordinario, esempio di abnegazione al lavoro, di intraprendenza, di coraggio; di amore viscerale per la sua comunità.
Premio Mentes per il lavoro alla signora Antonia Catania, una vita dedita al lavoro ed alla famiglia. Un punto di riferimento per la comunità, con lo storico Bar Pineta. Premio Mentes al giovane e talentuoso ingegnere Vito Citera, che laureatosi con il massimo dei voti in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Torino, attualmente è tra i massimi esperti nell’integrazione e validazione di sistemi applicati all’industria automobilistica e tra i quadri dirigenti della Exida Company. Ai giovani Alessandra Murlo, Maria Neve Citera, Deborah Antonucci, Giusi Laveglia, Sonia Laveglia, Miriam Citera, Antero Lomonte andrà invece il Premio Mentes per essersi diplomati con il massimo dei voti nell’anno scolastico 2022-2023.
La cerimonia di consegna del Premio Mentes 2023 sarà preceduta da un momento di confronto con gli interventi tra gli altri del Consigliere regionale Corrado Matera e del sindaco di Sanza, Vittorio Esposito.