Sanza, consegnate le prime “Bici patenti” ai bimbi nel progetto “Bici..bici..bicicletta”

0
172

Si è tenuta questa mattina a Sanza, nella villa comunale di piazza San Francesco, la consegna delle “Bici patenti” agli alunni delle classi V delle elementari nell’ambito del progetto di Educazione Civica Stradale “Bici..bici..bicicletta”. Ai bambini delle altre classi delle elementari e ai piccoli della scuola dell’infanzia, invece, è andato un attestato di partecipazione al corso di formazione sulla sicurezza stradale promosso dal Comune di Sanza, dall’Arma dei Carabinieri, Compagnia di Sapri, con la Stazione di Sanza, e con il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo di Sanza-Buonabitacolo.

A consegnare le “Bici patenti” al termine del percorso formativo per bambini, per raccontare i pericoli della strada e le regole essenziali di educazione stradale, sono stati il Maresciallo Massimiliano Castellino, comandante della Stazione Carabinieri di Sanza, ed il sindaco Vittorio Esposito. Questa mattina, dunque, i bambini si sono cimentati nel percorso ad ostacoli allestito nella villa comunale, arricchito da segnaletica stradale.

Il progetto “Bici..bici..bicicletta” si compone di una parte teorica, con la presenza del Comandante della compagnia Carabinieri di Sapri, il Capitano Francesco Fedocci, e di una parte pratica con l’obiettivo di insegnare ai bambini dai 3 ai 10 anni ad andare in bici rispettando il codice della strada. In questo modo si formeranno bambini in grado di muoversi autonomamente e in sicurezza nel tragitto casa-scuola. L’obiettivo del progetto è la continuità nel tempo, infatti l’idea è riprogrammarlo ogni anno con il coinvolgimento delle scuole e della società civile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here