Sanza diventa borgo della musica con una bella iniziativa prevista tra fine agosto e inizio settembre, promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vittorio Esposito e dalla proloco.
Un evento incentrato sui concetti del suonare, studiare e confrontarsi, vivendo insieme l’esperienza di una Masterclass di perfezionamento musicale in un luogo che ispira, vale a dire il borgo di Sanza ai piedi della vetta della Campania, il Monte Cervati. Nasce dunque così l’iniziativa promossa dal Comune di Sanza insieme alla Pro Loco, da un’idea del consigliere comunale con delega alla cultura, Marisa Vitolo, di ospitare a Sanza dal 29 agosto al due settembre la Masterclass di perfezionamento musicale per pianoforte con la presenza del prof. Achille Giordano. Presso le sale del CEA, nell’antico monastero di Salemme, giovani provenienti da tutta Italia si ritroveranno per seguire la Masterclass di perfezionamento in pianoforte solista; in pianoforte a quattro mani; duo – trio con pianoforte. Il 2 settembre poi presso la sala conferenze del CEA si terrà il concerto degli allievi.
Per partecipare è necessario iscriversi. È gia possibile farlo inviando una mail a prolocodisanza@gmail.it oppure è possibile chiedere ulteriori informazioni al numero 392 2944013. La Masterclass è rivolta ad allievi provenienti da Conservatori, Istituti Musicali Pareggiati, Licei Musicali, Scuole di Musica o privatisti che desiderino perfezionare e approfondire il loro repertorio.
Così come riportato dalla critica, il prof. Achille Giordano è apprezzato in particolar modo per “il suo tocco vellutato e le sue sensibili idee musicali”, per le sue “interpretazioni eleganti, raffinate e ricche di un’intensa carica emotiva”, nonché per essere un “docente che ispira”. Un appuntamento, dunque, importante a Sanza, con la musica, dal 29 agosto al due settembre.