Sanza, al via un programma di attività motoria per anziani

0
21

{vimeo}359737075{/vimeo}

Un nuovo servizio viene messo in campo dall’amministrazione comunale di Sanza, per la salute degli anziani del paese. Si tratta di un programma di attività motoria dedicato proprio alle persone ultrasessantenni. Fare attività fisica infatti comporta una serie di benefici e diventa importante anche per i pensionati che da una pedalata o una passeggiata in compagnia, ad esempio, possono trarre grande benessere nello spirito e nel corpo. Così su iniziativa del Consigliere con delega alla sanità, Antonio Citera, il prossimo primo ottobre partiranno a Sanza i corsi di attività motoria per anziani e pensionati.

L’appuntamento è previsto per due giorni a settimana ed in orario pomeridiano, al piano terra dell’edificio polifunzionale in piazza Aviere Ciorciari. L’amministrazione comunale ha inteso dare avvio ad un programma di assistenza per la popolazione anziana finalizzato alla promozione della salute attraverso l’attività motoria. L’iniziativa è rivolta alla popolazione con almeno 60 anni di età e residente sul territorio comunale. Le attività si terranno per due giorni a settimana e fino al maggio 2020, ogni singola seduta sarà di circa un’ora e mezza, curata dal dott. Luigi Patrone. Gli interessati dovranno fare apposita richiesta presso l’ufficio protocollo del comune a partire da lunedì 16 settembre. Un servizio importante che darà l’occasione a tanti anziani di migliorare ad esempio funzionalità cardiologica e polmonare, funzionalità muscolare, densità ossea e persino l’equilibrio per la prevenzione delle cadute.

“E’ un obiettivo importante questo che ci eravamo prefissi come amministrazione; la nostra attenzione verso le esigenze della popolazione anziana si concretizza attraverso un valido supporto che intendiamo offrire al miglioramento della qualità della vita ed alla salute dei nostri anziani” ha commentato il Consigliere Citera.

Antonella D’ALTO

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here