Pubblicato dalla Regione Campania il Bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione del canone di locazione per l’annualità 2022. Le risorse disponibili sono oltre 28 milioni e 400mila euro, di cui il 98% per la fascia A ed il 2% per la fascia B, così suddivise in base all’Isee.
Per partecipare è infatti richiesto un Isee ordinario o corrente il cui importo non superi per la Fascia “A” € 13.659,88; e per la Fascia “B” € 22.500,00. Sarà possibile presentare domanda di contributo fino al 10 maggio, collegandosi alla piattaforma dal sito della Regione Campania. E’ necessario caricare il contratto e la registrazione, pena la nullità della domanda. Il richiedente deve risultare titolare per l’anno 2022 di un contratto di locazione per uso abitativo relativo ad un immobile in Regione Campania adibito ad abitazione principale, corrispondente alla residenza anagrafica del richiedente nel periodo di riferimento, regolarmente registrato.
Il contributo deve essere richiesto esclusivamente dall’intestatario del contratto di locazione e unicamente tramite procedura on line. Per segnalare eventuali criticità e richiedere assistenza tecnica o amministrativa è stata messa a disposizione una mail dedicata: bandofitti@regione.campania.it. ll contributo ad integrazione del canone di locazione non può essere cumulato con la quota destinata all’affitto del reddito di cittadinanza. Per questo motivo, la Regione comunicherà all’Inps la lista dei beneficiari, ai fini della compensazione sul reddito di cittadinanza per la quota destinata all’affitto.
Le somme spettanti a ciascun beneficiario saranno erogate esclusivamente mediante accredito su c/c bancari o postali accesi presso Istituti di credito o presso Poste italiane, o su carte prepagate ricaricabili dotate di codice IBAN, purché intestati o cointestati al richiedente.