Sant’Arsenio, venerdì 28 settembre giornata ecologica sul monte Carmelo

0
15

{vimeo}291251932{/vimeo}

Una nuova iniziativa a sostegno dell’ambiente a Sant’Arsenio. E’ stata organizzata, per venerdì 28 settembre, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, una mattinata ecologica sul monte Carmelo, vetta del paese che, nei mesi estivi, è frequentata da persone del posto e non per trascorrere giornate a contatto con la natura. L’area oggetto di intervento è la località “Lago”, nei pressi del rifugio e degli spazi attrezzati per pic-nic. L’iniziativa è opera del Nucleo comunale di Protezione Civile, nato da poco, ma già particolarmente attivo nel preservare le bellezze naturali del territorio santarsenese.

La partecipazione è aperta a qualsiasi cittadino interessato a dare il proprio contributo alla causa, potendo rivolgersi al Comando Vigili Urbani sito nella Casa Comunale, oppure ad Alfonso Esposito, Coordinatore del Nucleo di Protezione Civile di Sant’Arsenio. Ben vengano giornate di questo tipo, soprattutto in un momento storico dove la civiltà cittadina ed il rispetto dell’ecosistema stenta a decollare, come testimoniato dagli atti vandalici e di scarso senso civico che caratterizzano il Vallo di Diano da anni, accentuati soprattutto nel periodo estivo.

A proposito di vandali, proprio lungo il tragitto che porta al monte Carmelo, neanche un mese fa, diverse sono state le segnalazioni di cittadini che hanno riportato la foratura degli pneumatici delle proprie automobili, per via di chiodi o simili appositamente distribuiti sul manto stradale. Per non parlare dell’immondizia che caratterizza, sistematicamente, alcune aree ristoro del monte nei giorni che seguono il ferragosto, per via dell’inciviltà di quei pochi irrispettosi della natura. Si spera che attività come quella in programma, in ottica futura, possano sensibilizzare sul tema dell’ecologia e, soprattutto, del rispetto degli spazi comuni.

 

Federico D’ALESSIO

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here