{vimeo}203992156{/vimeo}
Il commissario del comune di Sant’Arsenio Ada Ferrara con una nota apparsa sul sito istituzionale dell’ente ha risposto alla petizione inoltrata al suo ufficio dai cittadini santarsenesi lo scorso 9 gennaio in cui lamentavano “la presenza di disagi dovuti alla irregolarità dell’erogazione dell’acqua” che “rende impraticabili molti usi domestici […] incidendo notevolmente sulla qualità di vita dei cittadini”. Nella petizione i cittadini, oltre a richiedere la rimozione del disagio, sottolineavano come “la causa della suddetta irregolarità sia dovuta ad una gestione non idoneo del servizio idrico” ma anche di nutrire “preoccupazioni in merito alle condizioni iginico-sanitario del sistema acquedottistico”. Il commissario Ada Ferrara ha risposto alla petizione ricordando come “pur ritendento che la problematica rivesta una dimensione di carattere sovracomunale […] nell’immediato si è ritenuto di adottare alcuni provvedimenti urgenti che lungi dal risolvere i problemi […] potranno comunque contribuire a migliorare l’erogazione dell’acqua”. Nella lettera si evidenzia come sia stato acquistato materiale idraulico “per l’esecuzione degli urgenti interventi ai serbatoi idrici comunali e ad eseguire alcuni lavori presso gli stessi serbatoi al fine della misurazione della portata idrica in entrata”. Inoltre sono state individuate “alcune perdite sulla condotta”. La risposta del commissario si chiude annunciando che “si provvederà ad individuare ditta specializzata nel settore al fine di effettuare il monitoraggio dell’acquedotto” mentre “in merito alla preoccupazione circa la salubrità delle acque” il commissario ha ricordato che “periodicamente vengono effettuati controlli dall’Asl. In ogni – chiude il commissario – i controlli […] per determinati siti del territorio comuale, individuati dall’Ente, saranno segnalati all’Asl per ulteriori e più specifici controlli”.