Sant’Arsenio, il 5 Settembre alla Banca Monte Ospita la presentazione di “L’italia, L’europa E Noi”

0
245

Un appuntamento culturale voluto dalla Banca Monte Pruno e dal Circolo Banca Monte Pruno per raccontare il territorio riportato nel contesto nazionale ed europeo attraverso gli scritti della giornalista Ornella Trotta.

Lunedì 5 settembre alle ore 18,00 la sala cultura dell’istituto di credito di Sant’Arsenio ospiterà la presentazione del libro “L’Italia, l’Europa e noi. Dieci anni di storie: racconti di un Sud ottimista” scritto dalla giornalista e direttrice del giornale online Il Bello Ornella Trotta che raccoglie gli editoriali dell’autrice che, in questi anni di continui cambiamenti, hanno raccontato l’approccio del territorio con le notizie di carattere nazionale ed internazionale.

Un evento che il direttore generale della Banca Monte Pruno ha voluto sostenere con forza anche per il profondo legame che si è istaurato tra la giornalista e autrice del libro in presentazione Ornella Trotta, oltre che per il valore del testo stesso che racconta il territorio visto con gli occhi della giornalista.

Manifestando la soddisfazione e la gioia per la presentazione del libro Albanese spiega come il libri rappresenta “Una raccolta di editoriali che raccontano con coraggio e con impegno il nostro territorio, le microstorie e la grande storia. Dimensioni a cui l’autrice tributa la stessa dignità. Nei suoi editoriali – sottolinea Albanese – Ornella Trotta trasfonde il suo sentire di donna, di intellettuale, di giornalista e di docente”. L’evento è stato inserito tra gli appuntamenti celebrativi dei 60 anni della Banca Monte Pruno anche perché per Albanese l’autrice è ritenuta parte della grande famiglia della Banca Monte Pruno, condividendo l’amore e la passione per il territorio. “Il libro esplora temi diversi, il diritto, la scuola, la politica, i giovani. Lo sguardo però è particolare, ravvicinato, con l’occhio del giornalista che ha buona memoria: segue i percorsi più o meno accidentati di riforme, Piani nazionali, istruttorie e processi, racconta i dietro le quinte di grandi summit internazionali o, per contro, di piccoli ma agguerriti comitati civici. Ma soprattutto racconta <<noi>>, le storie di singoli cittadini, simboli di un’Italia laboriosa attiva e, spesso, ugualmente dimenticata”.

L’evento di presentazione del libro che ha ottenuto importanti recensioni tra cui quella della pagina culturale nazionale de Il Corriere della Sera, moderato da Antonio Mastrandrea, responsabile della segreteria della Banca Monte Pruno, alla presenza dell’autrice si aprirà con i saluti del presidente del Circolo Banca Monte Pruno Aldo Rescinito. A seguire è previsto l’intervento del giornalista Rocco Colombo, il dirigente scolastico Italo Cernera e il giornalista Eduardo Scotti. A concludere il lavori il direttore generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here