Sant’Arsenio, il 5 marzo l’evento “Baskin: lo sport incontra le politiche sociali”

0
138

Un evento per far conoscere l’importanza delle sport nella attività di politiche sociali finalizzata all’integrazione tra persone affette da disabilità e persone normodotate. Una relazione ed una condivisione di azioni possibile come lo dimostra il Baskin, sport di squadra che prevede la compartecipazione nello stesso gruppo di persone affette e da disabilità e non.

Ad approfondire il tema, domenica 5 marzo, sarà la Copperativa il Sentiero in un evento promosso in collaborazione con il Comune di Sant’Arsenio che si svolgerà presso l’auditorium comunale Amabile a partire dalle ore 11,00 del mattino e che prevede una seconda fase in programma nel pomeriggio con la gara di campionato regionale di Baskin tra la Sentiero Baskin e la Ischia Baskin.

 L’evento, dal titolo “Baskin: Lo sport incontra le politiche sociali”, si soffermerà proprio sull’esperienza della compagine lanciata dalla Copperativa Il Sentiero come esempio di buona pratica nel panorama delle politiche sociali con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di questo progetto di comunità che va oltre l’assistenza sociale e la pratica sportiva, provando a stimolare la discussione tra gli attori del terzo settore e personalità del mondo universitario e sportivo. L’incontro moderato dalla giornalista Stefania Marino vedrà la partecipazione del Dott. Donato Pica, sindaco di Sant’Arsenio, e del Prof. Paolo Landri, ricercatore del CNR impegnato nella conduzione di una ricerca sull’innovazione nelle politiche sociali e nei regimi di welfare. La ricerca del CNR si focalizza sull’indagine del caso “Sentiero Baskin” come modello innovativo che utilizza lo sport per promuovere l’integrazione sociale e migliorare il benessere delle comunità locali.

L’evento rappresenta un’importante opportunità per approfondire l’importanza dell’innovazione nelle politiche sociali e discutere di come lo sport possa contribuire a favorire l’inclusione e il benessere delle persone e delle comunità. Nel pomeriggio di domenica a partire dalle ore 14,00 la giornata si sposterà presso la palestra comunale di Sant’Arsenio la partita di campionato regionale tra il Sentiero Baskin e l’Ischia Baskin.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here