“La rivoluzione digitale, nascita e diffusione delle criptovalute e della blockchain” è il tema che la BCC Monte Pruno intende approfondire in questo mese dedicato all’educazione finanziaria. Un tema che sarà trattato ampiamente nel corso di un incontro in programma mercoledì 20 novembre a partire dalle ore 18,00 presso la sede amministrativa dell’istituto di credito a Sant’Arsenio. Ad aprire il lavori sarà il direttore generale della BCC Monte Pruno Michele Albanese a cui seguiranno interventi di esperti relatori che potranno fornire elementi nozionisti in merito all’avvento dei nuovi strumenti che stanno generando forti cambiamenti nel mondo della finanza e nelle scelte degli investitori.
Attraverso il seminario si punta a far emergere, anche nell’ambito del mese dell’educazione finanziaria, come le criptovalute e la blockchain stanno influenzando i mercati e partecipando alla rivoluzione digitale, attraverso fattori che, solo pochi anni fa, non esistevano nemmeno. Tra le più significative applicazioni della tecnologia digitale al settore finanziario spicca la diffusione delle “criptovalute” (o “valute virtuali”), la più nota delle quali è il bitcoin, il cui sviluppo tecnologico è associato alla blockchain che consente una maggiore velocità ed efficienza nei pagamenti e nelle rimesse estere. Questi strumenti, non avendo corso legale, sono soggetti a elevati rischi operativi, evidenziati anche dalle Autorità di Vigilanza Europee, come riciclaggio di denaro e truffe online. Per questa ragione il seminario informativo vuole essere un momento per affrontare i diversi interrogativi in termini di protezione dei consumatori e degli investitori.
La Banca Monte Pruno, infatti, nelle sue azioni di divulgazione all’interno della comunità e sempre attenta a promuovere eventi che puntino a focalizzare l’attenzione sull’educazione finanziaria e sul risparmio, ha voluto, unitamente ai partner, organizzare questo appuntamento per fare cultura ed informazione, grazie alla presenza di professionisti della materia, oltre che per cercare di mantenere sempre alta l’attenzione verso strumenti delicati e verso cui bisogna essere fortemente oculati. L’evento formativo voluto dalla Banca Monte Pruno è stato organizzato insieme alla Siat – Società Italiana di Analisi Tecnica, al Rotary E-Club Film&Friends, al Distretto Rotary 2101, in interclub con il Rotary Club Roccadaspide Valle del Calore, Rotary Club Valle Caudina, Rotary Campagna Valle del Sele ed in collaborazione con l’Associazione Monte Pruno Giovani ed il Circolo Banca Monte Pruno.