Sant’Arsenio, ieri al “Sacco” la presentazione del libro “Cent’anni di opere in 100 e più immagini” a cura di Emilio Sarli

0
436

Un interessante appuntamento culturale ha coinvolto gli studenti dell’Istituto “Sacco” di Sant’Arsenio che ieri mattina hanno preso parte alla presentazione del libro “Cent’anni di opere in 100 e più immagini”, a cura del dott. Emilio Sarli, Direttore Amministrativo del Consorzio di Bonifica Vallo di Diano e Tanagro. L’evento si è svolto presso l’Auditorium dell’Istituto d’Istruzione “Antonio Sacco”, e ha visto coinvolti gli studenti delle classi terze e quarte degli indirizzi Ite/Ipseoa.

Il libro fotografico racconta, attraverso le immagini, la centenaria vicenda istituzionale del Consorzio di Bonifica Vallo di Diano e Tanagro: a partire dalle sistemazioni  idrauliche degli anni Trenta fino alle più recenti opere di bonifica e di irrigazione. L’incontro, oltre al curatore, ha visto la partecipazione anche del dott. Domenico D’Amato, Presidente della Cooperativa Sociale “L’Opera di un altro” e del dott. Beniamino Curcio, Presidente del Consorzio di Bonifica Vallo di Diano e Tanagro, a testimonianza – fanno sapere dalla scuola – di una identità culturale di un territorio che si districa tra la montagna, la pianura e le acque di cui i nostri giovani devono divenire custodi e promotori. I saluti invece sono stati affidati alla professoressa Carmela Taglianetti, dirigente scolastica dell’Istituto “Sacco”.

Una  pubblicazione importante dunque con la quale il consorzio di Bonifica Vallo di Diano Tanagro si appresta a celebrare i 100 anni di vita, raccogliendone la storia e le attività messe in campo per favorire lo sviluppo di un territorio a prevalente vocazione agricola. Al termine della presentazione di ieri mattina le copie del libro sono state distribuite agli studenti, ai docenti e agli ospiti presenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here