Sant’Arsenio,  i ragazzi del Sacco incontrano i militari  del Reggimento Garibaldi

0
94

Lezione speciale e sicuramente indimenticabile per gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Sacco di Sant’Arsenio che, martedì 7 novembre, hanno avuto come docenti d’eccezione i militari del Reggimento Garibaldi.

Per i ragazzi è stata una lezione davvero speciale e ricca di spunti, capace non solo di far apprezzare il valore della patria ma anche di far capire ai ragazzi quali sono le attività che i militari svolgono e come è possibile arruolarsi. Temi che è stato possibile affrontare grazie alla presenza presso l’Istituto di Sant’Arsenio guidato dalla dirigente scolastica Carmela Taglianetti, del comandante del Reggimento Garibaldi Colonnello Enrico Di Palo, del sottoufficiale di Corpo e Graduato Aiutante. Teodoro Siano, del Capitano Manuela Di Iorio e del Maresciallo Gianluca Di Marco.

L’iniziativa ha visto coinvolti gli studenti delle quarte e quinte classi dell’Istituto Tecnico Economico e dell’Istituto Prefessionale per i servizi Enogastronomici e diOpspitalità Alberghiera che, sono rimasti particolarmente affascinati dal momento introduttivo dell’iniziativa svoltosi nel piazzale antistante all’istituto di via Florenzano, alla Cerimonia dell’Alzabandiera. Un atto di alto significato morale ed etico che si svolge ogni mattina e riunisce in un momento solenne tutti militari delle Forze Armate, sia in Italia che all’estero.

L’alzabandiera militare è preceduto dal suono di tromba che richiama l’attenzione ed è seguito dalle note dell’Inno di Mameli. Dopo al cerimonia dell’alzabandiera, gli studenti e i militari presenti si sono trasferiti presso l’auditorium dell’istituto dove si è svolta una conferenza d’orientamento professionale in cui hanno illustrato le articolazioni delle varie componenti dell’Esercito Italiano, nonché le opportunità di arruolamento e gli iter concorsuali per accedere a tutti i profili di carriera, incluso il percorso per l’ammissione alle Scuole Militari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here