Sant’Arsenio, Hospice. Scongiurata la chiusura dopo intervento On. Matera

0
126

Non ha avuto un seguito lungo il provvedimento varato dal direttore sanitario del Distretto Sala Conslina-Polla che, vista la mancanza di pazienti ricoverati presso l’Hospice di Sant’Arsenio, aveva disposto la messa in ferie forzate del personale, chiudendo di fatto le attività presso la struttura assistenziale di fondamentale importanza per il territorio e che riesce a dare sostegno e dignità alle persone affette da gravi patologie.

Una disposizione che aveva fatto traballare sulle sedie diversi amministratori comunali che si erano dunque rivolti immediatamente al Consigliere regionale Corrado Matera per chiedere un immediato intervento sulla vicenda per evitare che il provvedimento potesse avere seguito. Una richiesta di aiuto che ha subito visto impegnato l’On Matera che si è attivato presso la direzione sanitaria dell’ASL di Salerno per scongiurare una qualsiasi operazione di sospensione del servizio e procedere alla immediata riattivazione.

Un impegno che ha portato subito i suoi frutti e, già nel tardo pomeriggio di ieri, è stata disposta la sospensione del provvedimento di stop alle attività dell’Hospice emesso erroneamente. In una nota stampa il Consigliere regionale Corrado Matera ricostruisce quanto accaduto evidenziando e come si è riusciti a scongiurare lo stop al servizio che poteva rappresentare un grave problema per tutta la sanità del Vallo di Diano.

“Dopo essere stato messo al corrente  dall’Amministrazione Comunale di Sant’Arsenio e da sanitari della struttura -spiega Matera- che l’Hospice di Sant’Arsenio era stato oggetto di un provvedimento di sospensione del servizio per carenza di pazienti, sono immediatamente intervenuto, informando di quanto stava accadendo la Direzione Sanitaria dell’ASL Salerno. Ho rappresentato al Direttore Sanitario Primo Sergianni quanto fosse inaccettabile che un servizio sanitario potesse essere sospeso per carenza di pazienti e il personale collocato in ferie d’ufficio, ricevendo immediatamente supporto dalla Direzione Sanitaria stessa. E così si è provveduto all’immediato ripristino del servizio. Sono grato al Sindaco Donato Pica, all’Amministrazione Comunale di Sant’Arsenio e ai sanitari dell’Hospice -sottolinea Matera- per avermi informato di quanto si stava consumando a danno della sanità del Vallo, consentendomi di intervenire tempestivamente”. Corrado Matera inoltre ha anche voluto esprimere i suoi ringraziamenti al direttore generale dell’ASL di Salerno Gennaro Sosto e al Direttore Sanitario Primo Sergianni sia per la disponibilità dimostrata in questa occasione ma anche per le costanti interlocuzioni avute nel tempo e che come ricorda Matera “ha portato importanti risultati per la sanità del Vallo di Diano. Bisogna – conclude il consigliere regionale di Teggiano – vigilare attentamente affinché simili situazioni non possano ripetersi”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here