Sant’Arsenio, gli studenti dell’IIS Sacco alla scoperta del passato per costruire il futuro

0
78

Conoscere il passato per programmare il futuro. I ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore Sacco di Sant’Arsenio, in questi giorni, partecipano ad un tour della provincia salernitana concentrando le attività nella storia più antica che emerge dagli scavi di Pompei, passando per un percorso di fede che caratterizza la provincia salernitana fino a raggiungere la città capoluogo della nostra provincia che, in questi giorni che ci avvicinano al Natale, è colorata dalle mille e suggestive luci della rassegna Luci d’Artista.

Fino a domani, 3 gruppi distinti di allievi dell’istituto Sacco di Sant’Arsenio, partecipano al tour che, partendo dalla storia li porta al futuro. Un percorso che, l’istituto diretto dalla Preside Carmela Taglianetti, ha voluto organizzare al fine di responsabilizzare gli studenti sul valore del nostro territorio che, può vantare al suo attivo una lunghissima storia ed un passato solenne. La città di Pompei, distrutta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.c. e completamente coperta da cenere e lapilli, è stata negli anni riscoperta grazie ad un minuzioso e attento lavoro archeologico che continua tutt’ora e che porta alla luce sempre nuovi ed importanti frammenti della ricca storia di una città le cui origini risalgono al 9 secolo Avanti Cristo.

Un viaggio impattante dunque per gli allievi del Sacco che da ieri e fino a domani, divisi in tre gruppi, stanno attraversando le strade della storia, per raggiungere poi nella serata l’attualità del Natale che, con Luci d’Artista, è molto avvertito a Salerno. I ragazzi, nel loro viaggio alla scoperta di Pompei, hanno anche occasione di visitare lo storico Santuario della Madonna del Rosario di Pompei la cui realizzazione è partita nel 1876, anno successivo all’arrivo del Sacro quadro della Madonna del Rosario a Pompei e diventato nel tempo uno dei più visitati Santuari mariani di tutta Italia. Due importanti luoghi di storia e religione di cui l’intera provincia di Salerno è fiera e orgogliosa da tempo e che, i docenti dell’Istituto Sacco, hanno pensato di far visitare ai giovani affinché possano essere consapevoli del valore storico che è presente nella loro terra e di cui essere orgogliosi. Il viaggio si conclude con una serata di relax tra le suggestive luminarie di Luci d’Artista.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here